Voi siete qui:Enciclopedia > P > Parentesi: linee orizzontali

Parentesi quadre: linee orizzontali

Questa sezione contiene le istruzioni necessarie a creare una parentesi orizzontale sopra le note, con o senza l’uncino finale, come questa:

Tracciare una parentesi orizzontale

  1. Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti’ image\Smart_Shape_Tool.gif. Apparirà la Tavolozza Forme ‘Intelligenti’.
  2. Cliccate sull’icona relativa al tipo di parentesi che desiderate. Ve ne sono di vari tipi: tratteggiate o continue, con o senza uncino finale, oppure con uncino rivolto verso l’alto o verso il basso. Potete anche creare uno stile di linea personalizzato con uncino utilizzando lo Strumento Linea personalizzata. Si veda Linee personalizzate.
  3. Posizionate il cursore del mouse sulla misura dove volete che inizi la parentesi, in modo che la freccia del cursore medesimo sia rivolta verso il pentagramma al quale la volete attaccare. Questo è particolarmente importante nel caso in cui stiate lavorando con una partitura orchestrale; se collegate accidentalmente la Forma ad un errato rigo musicale, questa non apparirà sul giusto pentagramma quando estrarrete le parti singole.
  4. Fate doppio click; sul secondo click mantenete premuto il pulsante del mouse e trascinate verso destra sino a raggiungere la lunghezza desiderata della parentesi. È una buona idea premere il tasto shift prima di fare doppio click e tenerlo premuto mentre trascinate; in questo modo Finale disegnerà una linea perfettamente orizzontale.

Spostare, ridisegnare o cancellare una parentesi ‘intelligente’

Se la parentesi è ancora selezionata potrete notare ai suoi estremi due maniglie più piccole, di forma romboidale; se così è, saltate direttamente al penultimo punto.

  1. Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti’ image\Smart_Shape_Tool.gif. Apparirà la Tavolozza Forme ‘Intelligenti’.
  2. Cliccate sulla maniglia della parentesi che volete modificare. Questa mostrerà due maniglie romboidali, più piccole, ai suoi estremi.
  3. Trascinate queste maniglie più piccole poste agli estremi della parentesi per cambiarne la lunghezza (la maniglia posta alla sinistra della parentesi vi permette sia di modificarne la lunghezza che di muoverla verticalmente). Trascinate la maniglia principale per spostare l’intera parentesi senza apportare modifiche alla sua lunghezza. Suggerimento: premete shift durante il trascinamento per costringere il vostro cursore a compiere spostamenti su linee soltanto orizzontali o verticali. Potete anche cliccare sulla maniglia con il pulsante destro del mouse e scegliere Rendi orizzontale dal menu contestuale che apparirà.
  4. Premete Delete (Canc) per eliminare la parentesi selezionata.

 

 

Pagina iniziale