Voi siete qui:Enciclopedia > B > Bend hats

Bend hats

Un simbolo di bend hat in Finale è uno speciale tipo di legatura. Si veda, in proposito Legature di frase.

  1. Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti’ image\Smart_Shape_Tool.gif. Dal menu Finestre, scegliete la voce Tavolozza Forme ‘Intelligenti’, nel caso in cui non fosse già selezionata. Appariranno così la Tavolozza Forme ‘Intelligenti’ e il menu Forme-Intelligenti. Assicuratevi che nel menu sia selezionata la voce Attacca alle note.
  2. Dalla Tavolozza Forme ‘Intelligenti’, selezionate lo Strumento Bend Hat  , quindi posizionate il cursore sulla nota di inizio del bending.
  3. Fate doppio click con il mouse, tenendo premuto il pulsante dopo il secondo click. La nota rimarrà selezionata ed apparirà un simbolo di bending, molto corto. Continuando a tenere premuto il pulsante del mouse, trascinate fino a raggiungere la nota alla quale volete collegare il termine del bending. Quando la nota sarà selezionata, rilasciate il pulsante del mouse. Il simbolo di band hat apparirà in partitura.

Per inserire un bend-hat che si estenda su due note consecutiva è sufficiente fare doppio click sulla prima nota. Finale inserirà il simbolo agganciandone l’estremità destra alla nota successiva.

Si noti che i simboli di bend hat possono essere convertiti in bend per chitarra, come forme intelligenti, quando la musica viene copiata per trascinamento all’interno di un rigo per intavolatura, utilizzando lo Strumento Selezione. Si veda Creare un rigo per l'intavolatura.

 

 

Pagina iniziale