Voi siete qui:Enciclopedia > R > Raggruppamenti > Cambiare i raggruppamenti all'interno di una regione della partitura

Cambiare i raggruppamenti all'interno di una regione della partitura

Quando scrivete della musica, l’indicazione di tempo determina quante crome (o figure inferiori) sono raggruppate insieme. In , Finale unirà insieme le note per formare gruppi di semiminima, eccetto le crome che saranno raggruppate in gruppi di 4. Si veda anche la finestra di dialogo Opzioni del documento - Raggruppamenti per modificare questi parametri. In , Finale raggrupperà le note in relazione alla minima.

Se cambiate l'indicazione di tempo senza selezionare l'opzione Ridistribuisci la musica nella finestra di dialogo Indicazione di tempo, i raggruppamenti non verrebbero adeguati al nuovo metro impostato. Per rimediare successivamente a questo inconveniente, selezionate con lo Strumento Selezione la regione di partitura interessata e scegliete Ridistruibuisci la musica dal sottomenu Ridistribuisci la musica del menu Utilità.

Se però desiderate apportare ad un’intera regione delle modifiche a riguardo dei raggruppamenti—per esempio, unire delle crome in gruppi di 3, 3, e 2 con un tempo di , seguite la procedura esposta qui di seguito:

  1. Attivate lo Strumento Selezione  image\Selection_Tool.gif e selezionate la regione della partitura sulla quale volete intervenire. Si veda Selezionare la musica per maggiori dettagli.
  2. Dal sottomenu Cambia i raggruppamenti del menu Utilità scegliete Cambia i raggruppamenti in base al tempo. Apparirà la finestra di dialogo Cambia i raggruppamenti in base al tempo.
  3. Cliccando sulle sbarre di spostamento superiore e inferiore, modificate i valori di “raggruppamento” fino a trovare la soluzione che si addice alle vostre esigenze. In altre parole, se volete che le crome, con un tempo tagliato, siano unite in gruppi di quattro, modificate il display fino a quando mostra due minime (due gruppi di quattro crome). Se siete in e volete tutte e sei le crome unite insieme in ogni misura, modificate il display fino a quando mostra un minima puntata (un gruppo di sei crome).

Nota: Se invece desiderate un tipo di tempo inusuale, asimmetrico, cliccate sul bottone Composite e immettete i valori che vi servono nelle relative caselle di testo.

 

  1. Configurate il tipo di raggruppamento che volete utilizzare per la musica selezionata. Si veda Creare dei raggruppamenti particolari quando si cambia il tempo.

 

 

Pagina iniziale