Voi siete qui:Enciclopedia > A > Accelerando > Configurare l'espressione per il playback

Configurare l'espressione per il playback

Nelle seguenti istruzioni viene illustrato come assegnare un cambio di tempo ad un simbolo di espressione che possa essere inserito in partitura in qualsiasi momento. Per registrare in modo semplice o ‘diretto,’ un solo cambio di tempo per una regione, utilizzate la funzione Tap del Tempo.

 

Nota: Human Playback è in grado di riconosce termini come “accel.” e apportare le necessarie variazioni di tempo quando questi sono presenti in partitura. Si veda, a questo proposito, la finestra di dialogo Impostazioni per il Playback e per maggiori dettagli. Per utilizzare le espressioni definite manualmente per il playback, impostate "nessuno" come Stile di HumanPlayback.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione image\Expression_Tool.gif. Se non avete ancora inserito alcun simbolo di espressione in partitura, fate doppio click in un punto qualsiasi. Quando apparirà la finestra di dialogo Selezione del simbolo, selezionate l'espressione che volete utilizzare, cliccate su Modifica, quindi andate al punto 3.
  2. Fate Doppio click sulla maniglia di un'espressione. Apparirà la finestra di dialogo Configurazione dell'espressione.
  3. Selezionate la sezione Playback della finestra di dialogo. Apparirà il pannello contenente i parametri per la configurazione dell'espressione per il palayback.
  4. Dall'elenco a discesa Tipo, scegliete la voce Tempo. Selezionate l'opzione Forma eseguibile, quindi cliccate sul pulsante Seleziona. Cliccate su Crea all'interno della finestra di dialogo che si aprirà, quindi su ID della forma. Cliccate nuovamente sul pulsante Crea, in modo da entrare nello Strumento Disegno.
  5. Dal menu Strumento Disegno scegliete Righelli e griglia. Selezionate la voce Crome e digitate 1 nel campo di testo Linee di griglia ogni__ ottavi, quindi cliccate su OK. Dal sottomenu Mostra del menu Strumento Diseno scegliete Grliglia. Nell'area di visualizzazione vedrete comparire una griglia formata da punti. La distanza orizzontale tra i punti equivale ad una croma; in questo modo vi sarà più agevole tracciare una forma per il vostro accelerando in modo che influenzi in modo preciso il playback.La distanza verticale tra i punti della griglia equivale ad un punto in termini di tempo (ad esempio, all'estendersi della linea che disegnerete di un punto in verticale, corrisponderà un aumento di 1 pulsazione al minuto).
  6. Selezionate lo Strumento Linea . Cliccate sul piccolo cerchio al centro dell'area di visualizzazione (il punto di origine) e trascinate in alto verso destra. Osservate i numeri nei campi di testo O: e V: questi valori cambiano durante il trascinamento. Fermatevi quando entrambi i valori saranno impostati a 4.

Avete tracciato una linea (una forma eseguibile) per il vostro accelerando che influenzerà il tempo. Per ciascuna linea della griglia che avete intersecato durante il trascinamento verso destra, il vostro accelerando verrà prolungato di una croma; per ogni linea orizzontale che avete intersecato trascinando verso l'alto, il tempo di esecuzione aumenterà di un punto (una pulsazione al minuto).

Nell'esempio che abbiamo fornito, vi abbiamo spiegato come creare un accelerando della durata di una minima e tale da produrre un incremento del tempo di esecuzione di 4 pulsazioni al minuto. Naturalmente potrete creare un accelerando di durata maggiore o inferiore, che influenzi il tempo di esecuzione in modo diverso, a seconda delle vostre esigenze.

  1. Cliccate su OK per tornare allo Strumento Disegno. Cliccate su Seleziona per tornare alla finestra di dialogo Impostazioni per l'esecuzione delle forme disegnate.
  2. Nei campi di testo Rapporto Livello, inserite i vaori 8:1. La forma eseguibile che abbiamo creato, probabilmente non produrrebbe un effetto sensibile durante l'ascolto. Cambiando il rapporto di livello potete amplificare notevolmente l'effetto dell'accelerando. Inserendo i valori 8:1,il tempo verrà influenzato non più di 4 punti (pulsazioni al minuto), ma di 32! Un effetto di accelerando decisamente più soddisfacente e percepibile. Notate che, in questa finestra di dialogo, potete anche cambiare il rapporto Tempo, imponendo una maggior durata per l'accelerando. Nell'esempio che abbiamo fatto sopra abbiamo creato una linea per un accelerando della durata di una minima: inserendo il rapporto di tempo 2:1, senza modificare la forma eseguibile che abbiamo disegnato, possiamo ottenere un accelerando della durata di una semibreve.
  3. Cliccate su OK, su Seleziona e ancora su OK per tornare alla partitura. Avviate il playback e sentite se l'effetto dell'accelerando vi soddisfa; se così non fosse intervenite nella maniera illustrata sui parametri di rapporto Tempo e Livello per apportare le modifiche necessarie.

 

 

Pagina iniziale