Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 3: Articolazioni ed Espressioni > Copiare e incollare articolazioni ed espressioni

Copiare e incollare articolazioni ed espressioni

Se avete inserito numerosi simboli di articolazione nella parte del primo trombone, certamente non desidererete ripetere tutto il procedimento per la seconda, terza e quarta tromba. Finale vi permette di copiare i simboli da un rigo a un altro, anche se le note sono differenti.

  1. Attivate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif. Scorrete sino a battuta 2, in modo che essa divenga la prima battuta sullo schermo.
  2. Selezionate l’opzione “Modifica il filtro” del menu Modifica. Apparirà la finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica, nella quale potrete stabilire quali elementi della partitura debbano essere copiati e quali no.
  1. Cliccate su Nessuno.  
  2. Selezionate l'opzione Articolazioni e cliccate su OK. Una volta specificato quali oggetti si desidera copiare, tutto ciò che ci resta da fare è decidere l’origine e la destinazione della copia.
  3. Cliccate su battuta 2 nel rigo superiore. Così facendo selezioniamo la zona da cui vogliamo copiare i segni di articolazione.
  4. Trascinate la battuta selezionata sino a sovrapporla alla battuta 3 (dello stesso rigo). Rilasciate il pulsante del mouse. Finale copierà le articolazioni presenti a battuta 2 nella battuta 3. Se i valori ritmici di origine e destinazione non sono identici, Finale cercherà di posizionare i simboli di articolazione su note che cadano sullo stesso movimento. La tecnica appena vista per copiare i simboli di articolazione da una zona a un’altra è molto importante e può essere usata in qualsiasi momento. Un esempio tipico è la copia di sigle per gli accordi: in una canzone strofica avente schema strofa-ritornello- strofa, sarà necessario inserire le sigle solo per gli accordi della prima strofa. Quindi, con la tecnica Muovi gli elementi immessi appena sperimentata, potrete copiare solo le sigle dalla prima strofa sulla seconda, anche se la melodia fosse ogni volta differente. Inoltre, se l’ultima strofa è in una tonalità differente, Finale trasporterà automaticamente le sigle copiate nella nuova tonalità.
Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente