Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 2: Aggiungere i dettagli > Lavorare con le voci interne (polifonia): i Livelli

Lavorare con le voci interne (polifonia): i Livelli

Supponiamo di voler inserire delle voci interne, per arricchire l'armonia del nostro brano.

Finale permette la creazione di un numero massimo di voices (voci) polifonicamente indipendenti, per ogni rigo. (In ogni voce, un accordo può avere sino a 12 note, il che dà un totale di 96 voci per ogni rigo). Nella maggior parte dei casi saranno sufficienti, con tutta probabilità, due voci: una con i gambi in su e l’altra con i gambi in giù. Questo tipo di notazione è particolarmente agevole in Finale perché ogni rigo può disporre di quattro strati completamente indipendenti di note. Possiamo pensarli come fogli trasparenti sui quali scrivere le note, ognuno indipendente dall’altro. Il passaggio dall’uno all’altro dei Livelli è molto semplice, ed è possibile di volta in volta “nascondere” gli “strati” su cui non si sta lavorando.

Ogni Livello può disporre di due voci di polifonia, dette Voce 1 e Voce 2, dando un totale di otto voci possibili. Il meccanismo Voce 1/Voce 2 è leggermente macchinoso: ne faremo uso quando ci serviranno più di quattro voci indipendenti per ogni rigo.

  1. Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento e, nella finestra di dialogo che si aprirà, selezionate la categoria Livelli. Compariranno le opzioni che vi permetteranno di definire il comportamento di ciascun livello di scrittura.

  1. Per il Livello 1, selezionate l’opzione “Blocca gambi e legature,” e quindi selezionate l’opzione “Su” del menu a comparsa. Quindi, selezionate l’opzione “Blocca le legature nella stessa direzione dei gambi” e “Applica solo se vi sono note negli altri Livelli”. Dopodiché selezionate l’opzione Livello 2 del menu a comparsa “Impostazioni per”.
  2. Per il Livello 2, selezionate l’opzione “Blocca gambi e legature,” e quindi selezionate l’opzione “Giù” del menu a comparsa. Poi, selezionate l’opzione “Blocca le legature nella stessa direzione dei gambi” e “Applica solo se vi sono note negli altri Livelli.” Quindi cliccate “Aggiusta le pause fluttuanti di,” e digitate –4 nel box di testo. Così facendo abbiamo “detto” a Finale che ogni volta che incontrerà due voci indipendenti dovrà disporre automaticamente le gambe delle note poste sul Livello 1 verso l’alto, e le gambe delle note poste sul Livello 2 verso il basso. Le legature, in casi del genere, dovranno spostarsi sul lato “sbagliato” per evitare collisioni con l’altra voce. Quando sul Livello 2 compare una pausa, essa appare quattro linee o spazi più in basso (–4) della sua posizione abituale. Tra qualche istante, comunque, vedremo gli effetti della nostre definizioni.
  3. Cliccate su OK. Ora, inseriremo la seconda voce nel Livello 2.
  4. Cliccate sul pulsante Livello 2 (in Macintosh scegliete Livello 2 dal menu popup) posto nell’angolo inferiore sinistro dello schermo. Il Livello 2 diviene attivo per tutti i righi.
  5. Selezionate lo Strumento Inserimento semplice image\Simple_Entry_Tool.gif.
  6. Selezionate la Minima dalla Tavolozza Inserimento semplice (o premete 6 sul tastierino numerico).  
  7. Posizionate il cursore sul La sotto il Do centrale, sulla prima pulsazione di battuta 10 e cliccate. Ripetete l'operazione per la seconda nota (minima) di battuta 10. Noterete che i gambi delle note sono già posizionati correttamente.
  8. Premete - -1 per attivare nuovamente il Livello 1. Noterete che il contenuto del Livello 1 è visibile, mentre il contenuto del Livello 2 appare in grigio. --# (1-4) sono le scorciatoie da tastiera per l'attivazione dei 4 Livelli di Finale.

Ci sono due particolari situazioni che potete incontrare lavorando con i Livelli. Il primo caso si presenta quando la seconda voce inizia a metà di una battuta (destra), dovremo riempire la parte precedente della misura con delle pause (sinistra):

Per rendere chiaro il fatto che la voce del Livello 2 inizia a metà battuta (destra), è necessario inserire prima di essa delle pause “di riempimento” (sinistra). Per nascondere le pause usate il tasto della lettera O.

Nell'Inserimento semplice, fate -su una nota o su una pausa per selezionarla e premete il tasto H per nasconderla (la nota o la pausa nascosta non verrà stampata). Nel nostro caso, però, abbiamo nascosto la nota soltanto per creare uno spazio vuoto, in modo da poter allineare le note della seconda voce. Ora premete nuovamente H per far riapparire la nota.

Il secondo problema accade quando le note nei due Livelli si trovano a distanza di seconda come in figura:

Si dovrà fare in modo da spostare una delle voci, per evitarne la sovrapposizione. La soluzione consiste nel trascinare semplicemente ambo le note da un lato quando si sta editando con lo Strumento Inserimento rapido. Le note, durante l’editing, possono essere trascinate sia orizzontalmente, sia verticalmente. Premendo il tasto d mentre trascinate, il puntatore del mouse potrà spostarsi solo perfettamente in orizzontale, o perfettamente in verticale, senza movimenti diagonali.

Esiste un’altra soluzione che consiste nell’utilizzare la funzione di Spaziatura automatica della musica. Nella finestra di dialogo Opzioni di spaziatura della musica, che si ottiene nel sottomenu Spaziatura della musica del menu Documento, vi sono delle caselle di selezione che indicano a Finale di evitare la collisione fra due voci disposte per unisono o per intervallo di seconda. Per maggiori inforamzioni si veda Spaziatura della musica, nel manuale dell'utente.

 

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente