Assegnazione del testo cantato

- Dal menu Canto scegliete Assegnazione con il click, oppure premete il tasto
nella finestra di dialogo Testo cantato. Si aprirà la finestra di dialogo Testo cantato, nella quale è contenuto il testo da voi inserito. Se la finestra vi nasconde parte della musica, spostatela trascinandola dalla barra del titolo.
- Posizionate il puntatore del mouse sul rigo nella posizione della prima nota della melodia. Cliccate una prima volta. La prima sillaba, “Oh,” salterà fuori dalla finestra di Assegnazione con il click e si incollerà alla prima nota.
- Spostate il puntatore del mouse sulla seconda nota e cliccate sul rigo. La sillaba seguente verrà assegnata alla nota corrispondente.
Questo metodo è molto funzionale, ma può essere accelerato: premendo il tasto
è possibile distribuire tutto il testo con un solo click.
- Mantenendo premuto il tasto
cliccate la terza nota. Finale assegnerà l’intero testo alle note del brano automaticamente.
Scorrete il vostro Foglio guida e controllate l’operazione appena conclusasi. Probabilmente noterete un problema: a cominciare da battuta 5 il testo “I’m goin’ to Lou’-si-a-na” non è stato assegnato correttamente alle note.
Questo perché, utilizzando l'assegnazione con il click, non potete "saltare" le note dei passaggi melismatici, con la barra spaziatrice, come nel metodo "digita in partitura".
Questo problema può essere rapidamente corretto: quando una sillaba costituisce un passaggio melismatico e va mantenuta sotto più di una nota, possiamo dire a Finale di spostare il testo cantato a destra di una nota per volta.
- Nella finestra del testo cantato, cliccate sul pulsante
per entrare nella modalità Spostamento del testo cantato. Si aprirà la finestra di dialogo Spostamento del testo cantato, all'interno della quale potrete stabilire di quante note e in che modo il testo deve essere fatto avanzare verso destra o retrocedere verso sinistra.
- Cliccate su OK.
- Cliccate sul rigo, sopra la sillaba “goin’.” Finale sposterà la sillaba “goin’” e tutte le sillabe seguenti verso destra. Scorriamo poi sino a quando incontreremo la parola “true,” anch’essa non correttamente assegnata.
- Cliccate la nota sopra alla parola “true”. Il testo è ora correttamente assegnato alla musica.
Indietro |
Avanti  |