Cambiare la distanza fra le accollature
- Selezionate lo Strumento Configura-Pagina
. All’interno della pagina ciascun rigo o rigo di accollatura verrà rappresentato da un contorno tratteggiato.
- Dal menu Configura-Pagina, scegliete Accollature, quindi Modifica i margini. Apparirà la finestra di dialogo Modifica i margini.
- Nella sezione Cambia, cliccate sul pulsante Seleziona tutto. In altre parole, volete che i cambiamenti effettuati influenzino tutti gli altri righi (o accollature) presenti nel brano.
- Assicuratevi che sia selezionata la casella di controllo Distanza fra le accollature e che siano deselezionate tutte le altre. Questo valore viene misurato utilizzando l’unità di misura da voi selezionata nel sottomenu Unità di misura del menu Modifica. Se preferite, potete trascinare un’accollatura anziché immettere direttamente dei numer.i
- Inserite un nuovo valore nel campo di testo Distanza fra le accollature. Questo valore è da intendersi espresso nell’unità di misura selezionata nel Menu Modifica.
- Cliccate su Applica. Se il risultato vi soddisfa, cliccate su Chiudi. In questo modo avete semplicemente variato lo spazio fra ciascun rigo o accollatura presente nel pezzo. Facendo questo avete, molto probabilmente, anche variato il numero di righi o accollature all’interno della pagina. Il campo di testo inferiore imposta la quantità di spazio extra al di sotto del rigo o dell’accollatura.
Finale inizialmente non vi permette di trascinare un rigo o una accollatura in modo che si sovrapponga al rigo o all’accollatura superiore. Se avete bisogno di creare questo effetto, deselezionate l’opzione Evita la collisione dei margini scegliendola nel menu Configura-Pagina, in modo da togliere il segno di visto.