Cambiare tonalità, indicazione di tempo e chiave

Quando utilizzate lo Strumento Inserimento semplice, potete utilizzare i metatools per modificare l’armatura di chiave, l’indicazione di tempo e la chiave.
- Tenete premuto
e cliccate su una qualsiasi nota nella prima misura. Per questo esempio selezioneremo una nota con il mouse, ma in futuro ricordate che potete utilizzare questa procedura in qualsiasi punto della partitura quando scrivete la musica con l'Indicatore di inserimento semplice quando una qualsiasi nota è selezionata. I cambi di tempo e tonalità appariranno all'inizio della misura nella quale state lavorando; il cambio di chiave apparirà nel punto preciso in cui avete cliccato o a sinistra della nota se.
- Mentre premete
, premete il tasto K. Apparirà un messaggio di “In attesa” per dirvi che potete cambiare tonalità.
- Cliccate sul pulsante Seleziona. Apparirà la finestra di dialogo Armatura di chiave.
- Cliccate due volte sulla freccia a destra dell'area di visualizzazione. Vedrete l'armatura di chiave cambiare.da Sol a La maggiore.
- Cliccate su
OK. All'inizio della prima misura adesso apparirà l'armatura di chiave di La maggiore. Potrete imparare a lavorare con le armature di chiave in manieda più approfondita nel Tutorial 2. Adesso proviamo a cambiare l'indicazione di tempo.
- Mentre premete il tasto
, premete T. Apparirà nuovamente il messaggio di attesa da parte di Finale: cliccate su Seleziona e apparirà la finestra di dialogo Indicazione di tempo. Utilizzando le frecce di scorrimento potete cambiare il numero e la durata delle pulsazioni. Per adesso non apportiamo nessuna modifica, tratteremo più dettagliatamente questo argomento nel Tutorial 2.
- Cliccate su
OK. Adesso proviamo ancora ad effettuare un cambio di chiave.
- Tenete premuto
e premete C. Apparirà il solito messaggio di attesa.
- Cliccate su Seleziona. Apparirà la finestra di dialogo Cambio chiave.
- Selezionate la chiave che volete utilizzare e cliccate su OK. Tornerete alla partitura e vedrete la nuova chiave apparire a sinistra della nota selezionata. Finale crea una chiave riposizionabile a metà battuta indipendentemente dalla posizione dell'Indicatore di Inserimento semplice; il cambio di chiave viene posto sempre alla sinistra della nota selezionata. In questo caso, poiché abbiamo selezionato la prima nota della misura, la chiave viene posta prima della misura stessa, a sinistra della stanghetta. Saranno fornite spiegazioni più accurate sui cambi di chiave nei Tutorial 1c e 5.
Notate che, quando appare il messaggio In attesa, al posto di cliccare su Seleziona, potete anche inserire il cambio di chiave, di tonalità o di tempo utilizzando i tasti di scelta rapida (vengono detti Metatool, in Finale). Si veda Metatool per informazioni su come programmare, assegnare ed utilizzare dei tasti di scelta rapida.
Indietro |
Avanti  |