Voi siete qui: Tutorial > Tutorial 6: Playback > Creare un effetto swing per il playback

Creare un effetto swing per il playback

La generazione di uno swing sulle crome è semplicissima, usando lo Strumento MIDI. Potete saltare direttamente alla spiegazione passo-passo della procedura. Ma se volete capire i principi su cui ci si muove, leggete accuratamente la seguente descrizione tecnica

In uno swing “puro” la seconda croma di ogni coppia (Accento debole) viene suonata come se fosse la terza nota di una terzina, ovvero:

In altre parole, la seconda nota è ritardata, mentre la prima viene tenuta più a lungo. Ritardare o anticipare la riproduzione delle note rispetto alla loro posizione “scritta”, è precisamente il compito delle opzioni per lo swing dello Strumento Espressioni.

 

Se si utilizzano gli stili Jazz o Blues di Human Playback, lo swing viene applicato automaticamente. Le impostazioni di swing di Human Playback non sono disponibili, invece, se si seleziona uno stile nel quale non sono contemplate (come Classico o Romantico).

 

 

Potete usare il comando Swing per ritardare l’attacco di ciascuna croma sulla parte debole del movimento. Dovete solamente decidere di quanto dovrà essere il ritardo.

Se digitate 100 nel box di Swing, ascolterete in riproduzione una perfetta terzina swing. Potete naturalmente modificare questo numero, ad esempio potreste ridurre il ritardo in caso di andamento di tempo veloce, oppure aumentarlo accentuandone l’effetto se lo stacco di tempo è particolarmente lento.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione image\Expression_Tool.gife fate doppio click appena sopra all’inizio di misura 4. Apparirà la finestra Selezione dell’Espressione.
  2. Selezionate la categoria Indicazioni di tempo. Selezionate l'espressione disegnata "Swing - “due crome uguale terzina composta da semiminima + croma”
  3. Cliccate sul pulsante Modifica. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni. Tenete presente che, se non volete che in partitura appaia un simbolo, potete tranquillamente creare un'espressione invisibile, programmata soltanto per influenzare il playback (in partitura si vedrà soltanto la maniglia) La casella di scelta Forma dovrebbe essere già selezionata. Se così non fosse, selezionatela.
  4. Cliccate sul pannello Playback. Verranno visualizzate le opzioni per impostare l'effetto sul playback dell'espressione.
  5. Dal menu Tipo scegliete Swing.
  6. Nel campo di testo Imposta sul valore inserite 100, oppure cliccate su Valori standard di swing e scegliete Standard. Questo numero indica la percentuale di swing. Aumentando il valore l'effetto sarà più marcato; diminuendolo sarà meno evidente.
  7. Cliccate su OK e su Seleziona fino a tornare alla partitura. Trascinate la maniglia dell'espressione per riposizionarla. Selezionatela e premete Delete (Canc) per eliminarla.
Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente