Assegnazione del testo cantato

- Selezionate l’opzione Assegnazione con il click del menu Canto. Comparirà una piccola finestra orizzontale contenente il testo. La finestra può essere spostata trascinandola per la barra del titolo.
Sul bordo sinistro dello schermo compaiono nuovamente i quattro triangoli. Ricordiamo che essi controllano la linea di allineamento del testo. Trascinate il triangolo più a sinistra verso l’alto o il basso per avvicinare o allontanare il testo dal rigo.
- Posizionate il puntatore del mouse sul rigo nella posizione della prima nota della melodia.
Cliccate una prima volta. La prima sillaba, “Oh,” salterà fuori dalla finestra di Assegnazione con il click e si incollerà alla prima nota.
- Spostate il puntatore del mouse sulla seconda nota e cliccate il pentagramma. La sillaba seguente si è collegata alla sua nota.
Questo metodo è molto funzionale, ma può essere accelerato: premendo il tasto
(Mac:
) è possibile distribuire tutto il testo con un solo click.
- Mantenendo premuto il tasto
(Mac:
) cliccate la terza nota. Finale assegnerà l’intero testo alle note del brano automaticamente.
- Fate click sul pulsante di chiusura posto nell’angolo superiore destro della finestra Assegnazione con il click. Scorrete il vostro Foglio guida e controllate l’operazione appena conclusasi. Probabilmente noterete un problema: a cominciare da battuta 5 il testo “I’m goin’ to Lou’-si-a-na” non è stato assegnato correttamente alle note.
Ciò perché Finale non ha saltate, nella sua assegnazione, le note di passaggio; operazione che nella procedura Digita in partitura avviene semplicemente premendo la barra spaziatric.
Questo problema può essere rapidamente corretto: in ogni punto in cui la sillaba serve per più di una nota possiamo fare sì che Finale sposti tutto il testo verso destra di una nota.
- Selezionate l’opzione Sposta il testo dal menu Canto. edrete comparire una finestra di dialogo entro il quale specificare la direzione di spostamento delle sillabe. La definizione di partenza “verso destra” è quanto ci serve.
- Cliccate su
OK.
- Cliccate il rigo sopra la sillaba “goin’”. Finale sposterà la sillaba “goin’” e tutte le sillabe seguenti verso destra. Scorriamo poi sino a quando incontreremo la parola “true,” anch’essa non correttamente assegnata.
- Cliccate la nota sopra alla parola “true”. Il testo è ora correttamente assegnato alla musica.
Indietro |
Avanti  |