Voi siete qui: Tutorial > Tutorial 2: Aggiungere i dettagli > Inserire il testo cantato: metodo "Digita in partitura"

Inserire il testo cantato: metodo "Digita in partitura"

Uno dei maggiori punti di forza di Finale è la sua capacità di trattare i testi sillabati delle canzoni in modo intelligente. Se si dispone di un testo, completo dei trattini di sillabazione tra le sillabe, Finale distribuisce automaticamente il testo sulla linea melodica, evitando le note legate e le pause e centrando ogni sillaba sotto alla nota corrispondente. Ogni sillaba resta così collegata a una nota; se quest’ultima viene spostata, la sillaba ne segue i movimenti.

Esistono due modi per creare testi cantati con Finale. Possiamo digitare i testi direttamente in partitura, in modo da seguire il lavoro passo per passo; questo metodo viene detto Digita in partitura. O possiamo usare il più rapido modo Assegnazione con il click, con il quale i testi vengono “battuti” nell’elaboratore di testi di Finale e quindi incollati nella partitura in un’unica operazione. Il modo Assegnazione con il click vi offre anche la possibilità di incollare i vostri testi prelevandoli da altri programmi di elaborazione dei testi.

In questo Tutorial sperimenteremo entrambe le tecniche.

  1. Selezionate lo Strumento Testo cantato image\Lyric_Tool.gif. Appariranno il menu Canto e quattro freccette di posizionamento, sulla sinistra dei righi.
  2. Selezionate l’opzione “Digita in partitura” del menu Canto.
  3. Cliccate sul pentagramma al di sopra della prima nota della melodia. Non cliccate la testa della nota. Cliccate invece un punto qualsiasi sopra di essa, all’interno del rigo. Sotto alla prima nota comparirà un piccolo cursore lampeggiante: il punto di inserimento.
  4. Scrivete: “Oh, I come from Al-a-ba-ma, with a ban-jo on my knee”. Ogni volta che digiterete uno spazio o un trattino, Finale sposterà automaticamente il punto di inserimento sulla nota seguente, pronto all’inserimento della seguente sillaba. Durante l’inserimento del testo, Finale scorre automaticamente lungo la partitura.

Mentre scrivete, vi insegneremo alcuni trucchetti che vale la pena conoscere. Se commettete un errore di battitura, tornate semplicemente indietro premendo il tasto (Mac: ). Tornando sulla sillaba precedente, questa sarà selezionata, permettendovi di sostituirla interamente con ciò che digiterete. Se volete modificare una sillaba già inserita, cliccate all’interno del rigo sopra la sillaba in questione in modo che essa sia selezionata; quindi scrivete la correzione.

Scrivendo il seguito di questo testo, incontreremo Alcune sillabe che debbono essere tenute lungo due note della melodi:

In simili casi, saltate semplicemente oltre la nota legata mediante la barra spaziatrice. Questa operazione serve anche per saltare oltre le pause.

  1. Finite di scrivere la prima strofa:  

I’m [spazio] goin’ to Lou’-si-a-na, my [spazio] true love for to see. [spazio]

Oh, Su-san-nah, now don’t you cry for me,

Oh, I come from Al-a-ba-ma with a ban-jo on my knee.

I quattro piccoli triangoli posti a sinistra dello schermo controllano la linea dell’allineamento medio inferiore (linea base) del testo: la linea immaginaria su cui insiste il bordo inferiore della parola. Trascinando il triangolo più a sinistra scopriremo che possiamo spostare verso l’alto o il basso la linea base e tutto il testo ad essa collegato.

 

I quattro triangoli, da sinistra verso destra, influenzano il posizionamento del testo cantato nei seguenti modi: 1.sposta il testo cantato in tutto il brano, 2.sposta il testo cantato sul solo rigo sul quale si sta intervenendo, 3 sposta il testo cantato nel solo rigo sul quale si sta intervenendo, nella sola accollatura, 4 determina il posizionamento della successiva sillaba che verrà inserita

 

 

Mentre si digita il testo, Finale immagazzina ogni sillaba in un elaboratore di testi integrato, contenuto nella finestra Modifica il testo cantato. Vediamo come esso funziona.

  1. Selezionate l’opzione Modifica il testo cantato del menu Canto. Nella finestra che si apre vedrete la vostra strofa, sotto forma di testo lineare. Dobbiamo ricordare sempre che il contenuto della finestra Modifica il testo cantato e il testo nella partitura sono collegati dinamicamente. Modificando una sillaba nella finestra Modifica il testo cantato, si ha la modifica automatica della stessa sillaba in partitura e viceversa.

La procedura Digita in partitura è comoda, ma non è la più veloce possibile per l’inserimento di testo in partitura. Quando si lavora su partiture molto grandi o quando si desidera importare il testo da un altro programma, è possibile usare il metodo Assegnazione con il click, con il quale il testo viene inserito direttamente nell’elaboratore di testi Modifica il testo cantato. A prescindere da quale procedura preferiate, il metodo Digita in partitura resta utile per modificare rapidamente il testo già inserito.

Nella prossima sezione impareremo come funziona il metodo Assegnazione con il click. Per riportare la melodia alla sua forma originale priva di testo useremo il comando Versione precedente di Finale, che riporta il documento nelle condizioni in cui si trovava al momento dell’ultimo comando di Salva.

  1. Cliccate su OK. La finestra di Modifica del testo verrà chiusa.
  2. Attivate lo Strumento Seleziona image\Selection_Tool.gif.  
  3. Dal menu Modifica scegliete Selezionat tutto. Finale selezionerà tutto il contenuto del documento. Vogliamo cancellare il testo cantato che abbiamo inserito con la modalità Digita in partitura. I testi cantati, in Finale, sono costituiti di due parti: la parola, o sillaba stessa e la sua "impronta", cioè l'assegnazione ad una particolare nota.

Quando scrivete il testo cantato con la modalità Digita in partitura, in pratica inserite il testo nella finestra Modifica del testo ed allo stesso tempo assegnate le sillabe alle note. Quando si utilizza lo Strumento Selezione per cancellare il testo cantato, si cancella soltanto l'assegnazione del testo alle note, ma le parole rimangono nella finestra di dialogo Modifica del testo, disponibili per essere riassegnate ad altra musica in un secondo tempo. Si possono anche assegnare le stesse sillabe, lo stesso testo, a più linee melodiche. Funzione, questa, che ci permette, ad esempio, di non dover riscrivere la parola "Alleluyah" 20 volte!

  1. Dal menu Modifica scegliete Cancella gli elementi selezionati. Nella finestra di dialogo che si aprirà, potete scegliere quali elementi della partitura cancellare.
  2. Cliccate su Nessuno. Tutte le opzioni della finestra di dialogo verranno deselezionate.
  3. Selezionate "Testo cantato" e cliccate su OK. Quando tornerete alla partitura vedrete che il testo cantato è stato cancellato, mentre tutti gli altri elementi in partitura rimangono invariati. Il testo, come detto sopra, è comunque presente nella finestra di dialogo Modifica del testo.
Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente