Accordi

- Posizionate la barra di inserimento sul Fa, e usate i tasti freccia su/giù per spostare il collimatore delle altezze sul Do del terzo spazio.
- Premete
. Avete creato un bicordo. Usando i quattro tasti freccia potete posizionarvi ovunque nella battuta e aggiungere nota a nota mediante il tasto
(se la barra di inserimento di trova su di una pausa,
trasformerà la pausa stessa in una nota).
Provate a spostare il collimatore verso l’alto o il basso delle note di questo bicordo. se manterrete premuto il tasto e abbastanza a lungo, Finale aggiungerà tanti tagli addizionali che la battuta su cui stiamo lavorando dovrà spostarsi vero il basso (o verso l’alto se compiamo la stessa operazione con il tasto freccia giù).
- Fate doppio click sul secondo spazio per aggiungere un La al bicordo. Il doppio click è un altro modo di aggiungere note a un accordo.
- Usate il tasto freccia in su e per posizionare il collimatore esattamente sulla testa della nota più alta nell’accordo. Premete il tasto
(Mac:
). Il tasto
(
) produce l'effetto opposto al tasto
:
infatti cancella dall’accordo la nota su cui si trova il collimatore. Se quest’ultimo si trova su una singola nota, invece che su di un accordo, la pressione di questo tasto trasformerà la nota stessa in una pausa di uguale durata.
Indietro |
Avanti  |