Voi siete qui: Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > P > Posizionamento dei gruppi (finestra di dialogo)

Finestra di dialogo Posizionamento dei gruppi

Come farla apparire

Dal sottomenu Gestione e impaginazione della partitura del menu Plug-in scegliete Aggiorna gruppi e parentesi, quindi, nella finestra di dialogo del plug-in che si aprirà, cliccate su Posizione. Ricordate che per poter utilizzare il plug-in dovete prima aver ottimizzato le accollature.

Qual è la sua funzione

Quando gestite i gruppi e le loro parentesi utilizzando il plug-in Aggiorna gruppi e parentesi, potete usare questa finestra di dialogo per configurare il posizionamento predefinito degli elementi caratterizzanti il gruppo in questione. Questa finestra di dialogo vi permette inoltre di intervenire in modo selettivo, agendo soltanto sulle accollature selezionate nell’Elenco di applicazione del Gruppo (l’area di visualizzazione in basso a sinistra nella finestra del plug-in, nella quale sono elencate le accollature alle quali applicate le modifiche).

 

Nome completo/abbreviato del gruppo:

Da questo elenco a discesa, scegliete come volete giustificare i nomi del gruppo disposti su più linee di testo (o i nomi del gruppo individuale). La linea del testo più lunga determina l’ampiezza dell’invisibile cornice del testo che circonda i nomi del gruppo. Scegliete Sinistra, Destra, Centro, Giustificata o Giustificata forzata dal sottomenu Giustificazione, per selezionare come volete posizionare il testo nella cornice. Scegliete Sinistra o Destra per dislocare il testo rispettivamente nell’angolo sinistro o destro della cornice, oppure scegliete Centro per centrare il testo fra gli angoli sinistro e destro. Se volete una piena giustificazione scegliete Giustificata forzata, in modo da distribuire il testo uniformemente fra gli angoli della cornice, inclusa l’ultima linea se contiene due o più parole (scegliendo Giustificata per i nomi del gruppo ogni linea verrà giustificata a sinistra, perchè ogni linea è trattata come se fosse l’ultima di un paragrafo; scegliete altrimenti Giustificata forzata).

Ricordate che Finale aggiornerà automaticamente la selezione dall'elenco a discesa Giustificazione quando scegliete una opzione dall'elenco a discesa Allineamento.

Quando Espandi la parola singola è selezionata e scegliete Giustificata forzata Finale distribuisce il testo equamente fra gli angoli della cornice. Nelle linee di testo contenenti una sola parola Finale distribuisce le lettere di quella parola uniformemente fra gli angoli della cornice. Quando Espandi la parola singola non è selezionato tutte le linee contenenti una sola parola sono giustificate a sinistra.

 

Parentesi:

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente