Voi siete qui: Enciclopedia > O > Ottimizzazione delle accollature > Rimuovere i righi da una singola accollatura

Rimuovere i righi da una singola accollatura

Similmente al metodo precedente (che consente di ottimizzare rigo per rigo una singola accollatura), questo metodo vi consente di specificare quale rigo rimuovere, anziché essere il programma a richiedere ogni volta se quel rigo debba o meno essere rimosso. Tenete presente che questo metodo vi consente di rimuovere un rigo anche nel caso in cui questo contenga della musica.

  1. Selezionate lo Strumento Configura-Pagina  image\Page_Layout_Tool.gif.
  2. Scegliete Ottimizza le accollature dal menu Configura-Pagina. Apparirà una finestra di dialogo, che vi consente di specificare l’ambito delle accollature che debbono essere ottimizzate. Se volete ottimizzare solo alcune di esse, inserite i numeri relativi nei campi di testo. Se non cambiate i numeri presenti nei campi di testo (Dall’accollatura 1 sino alla __ ), Finale ottimizzerà tutti i righi. Finale ottimizza sino alla fine se il campo di testo sino alla è vuoto o contieno uno 0).
  3. Deselezionate la casella di controllo Rimuovi i righi vuoti. Questo perchè volete rimuoverli singolarmente in seguito.
  4. Cliccate su OK(o premete enter).
  5. Selezionate lo Strumento Rigo musicale image\Staff_Tool.gif. Su ogni rigo appariranno due maniglie.
  6. Cliccate sulla maniglia inferiore di un rigo. Fate shift-click per aggiungere altri righi alla selezione (oppure fate una selezione multipla includendo le maniglie dei righi che vi interessano con il trascinamento del mouse).
  7. Premete Delete (Canc) per rimuovere il rigo o i righi selezionati in quell’accollatura senza riposizionare i righi restanti. Premete shift-Delete per rimuovere i righi e riposizionare quelli restanti.

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente