Voi siete qui: Enciclopedia > O > Ottimizzazione delle accollature > Ottimizzare un rigo alla volta

Ottimizzare un rigo alla volta

Se volete rimuovere solo alcuni pentagrammi vuoti da una accollatura, potete usare questo metodo, nel quale Finale vi chiederà ogni volta una conferma prima di eliminare un rigo.

  1. Selezionate lo Strumento Configura-Pagina  image\Page_Layout_Tool.gif.
  2. Scegliete Ottimizza le accollature dal menu Configura-Pagina. Apparirà la finestra di dialogo Ottimizzazione dei righi di una accollatura.
  3. Selezionate la modalità di ottimizzazione per quel rigo di accollatura; se volete rimuovere i righi vuoti, se volete essere avvisati prima della rimozione, e se volete mantenere almeno un rigo. Si veda la finestra di dialogo Ottimizzazione delle accollature. 
  4. Cliccate su OK (o premete enter) per proseguire. Se avete selezionato Chiedi conferma prima della rimozione, apparirà a turno la finestra di dialogo Rimozione di un rigo per ciascun rigo vuoto presente in quell’accollatura, dove vi verrà richiesta conferma dell’eventuale eliminazione.
  5. Cliccate su Si o No. Cliccando su Si, il rigo verrà rimosso. Cliccando su No, il rigo verrà ottimizzato, ma verrà ancora visualizzato in partitura.

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente