Voi siete qui: Enciclopedia > O > Ottimizzazione delle accollature > Ottimizzare le accollature selezionate (o tutte)

Ottimizzare le accollature selezionate (o tutte)

  1. Selezionate lo Strumento Configura-Pagina  image\Page_Layout_Tool.gif.
  2. Scegliete Ottimizza le accollature dal menu Configura-Pagina. Apparirà una finestra di dialogo che vi permetterà di specificare quanti righi di accollatura volete ottimizzare. Se volete ottimizzare solamente alcuni righi, inserite i relativi numeri nelle caselle di testo. Se non modificate l’impostazione predefinita (Dall’accollatura 1 sino alla __ ), Finale ottimizzerà tutti i righi (Finale ottimizzerà i righi a partire dal numero inserito nel primo campo di testo sino alla fine, se il campo di testo sino alla viene lasciato vuoto o con il numero 0). Si veda la finestra di dialogo Ottimizzazione delle accollature.
  3. Cliccate su OK (o premete enter). Quando Finale ha finito l’elaborazione, guardate il risultato in Visualizzazione pagina. Vedrete che ogni rigo rimasto contiene della musica, mentre quelli vuoti sono stati nascosti.
  4. Aggiornate la configurazione scegliendo il comando Aggiorna la disposizione della musica nel menu Utilità. Se ritornate in Visualizzazione lineare e aggiungete della musica in un rigo che viene nascosto in Visualizzazione pagina (poiché è stato ottimizzato), il rigo non riapparirà automaticamente. Se volete modificare, allargare o ridurre la vostra musica, dovete rimuovere l’ottimizzazione prima di effettuare le modifiche, quindi riapplicare l’ottimizzazione dopo averle effettuate. Per questo motivo, è più opportuno effettuare l’ottimizzazione al momento di andare in stampa, quando il lavoro è stato formattato per consentire la migliore lettura possibile.

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente