Finestra di dialogo Forme delle note

Come farla apparire
Selezionate lo Strumento Rigo musicale
. Fate doppio click su un rigo. Se preferite selezionate Modifica attributi del rigo dal menu Rigo musicale. Apparirà la finestra di dialogo Attributi del rigo. Selezionate Forma delle note dall'elenco a discesa Stile notazione e cliccate su Seleziona; apparirà la finestra di dialogo Forma delle note.
Qual è la sua funzione
Utilizzando questa finestra di dialogo potete cambiare la testa della nota non solo per ogni grado della scala, ma anche per ogni valore ritmico di ogni grado della scala. Si veda Stili del rigo. Potete anche utilizzare questa impostazioni per creare dei valori ritmici con il simbolo di slash al posto della normale testa della nota.
- Sostituisci: Breve • Semibreve • Minima • Semiminima. Utilizzate questo elenco a discesa per selezionare la forma della nota tradizionale che volete sostituire. Le forme predefinite sono:
per la breve,
per la semibreve,
per la minima e
per la semiminima e valori più brevi. Tenete presente che potete impostare una forma diversa anche per note dello stesso valore ma su gradi diversi della scala.
- Teste delle note sui gradi della scala ___ • [Tasti freccia]. Inserite il numero corrispondente al grado della scala, o cliccate sulle frecce fino a quando non comparirà nel campo di testo, per il quale volete cambiare la forma della testa della nota. Ad esempio, in Do, inserite il numero 5 nel campo di testo se volete cambiare la forma della testa della nota per ogni Sol di una determinata durata ritmica.
- Con questo simbolo: ___ • Seleziona. In questo campo di testo vengono visualizzati gli equivalenti alfabetici dei diversi simboli musicali disponibili; questo apparirà utilizzando il font di sistema, a prescindere da come appare utilizzando il font musicale. Per selezionare un nuovo simbolo da usare come testa della nota sarà molto più agevole cliccare su Seleziona; apparirà così la finestra di dialogo Selezione del simbolo, all’interno della quale potrete selezionare la nuova forma che desiderate utilizzare. Una volta individuato il simbolo che vi occorre selezionatelo e poi cliccate sul pulsante Seleziona (oppure fate doppio click sul simbolo stesso); tornerete alla finestra di dialogo Forma delle note, dove nel campo di testo Finale avrà aggiornato propriamente l’equivalente alfabetico.
- Usa le forme per le note. Questa casella di scelta è disponibile soltanto nell’equivalente di questa finestra di dialogo compresa nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Note e pause.
- OK
• Annulla. Cliccate su OK (o premete enter) per confermare le vostre impostazioni e tornare alla finestra di dialogo Attriubuti del rigo (o alla partitura se state utilizzando la finestra di dialogo Opzioni del documento-Note e pause). Cliccate su Annulla per abbandonare questa finestra di dialogo senza apportare alcuna modifica alle impostazioni relative alle forme delle teste delle note.
Si veda anche:
Stili del rigo
Attributi del rigo