Voi siete qui: Enciclopedia > I > Corali

Corali

Esistono molte convenzioni nella scrittura dei corali che Finale è in grado di realizzare. Per esempio i corali sono spesso scritti su due pentagrammi (similmente alla scrittura organistica, con le voci di Soprano e Contralto scritte nel rigo superiore e quelle di Tenore e Basso in quello inferiore) con il testo cantato inserito fra i due pentagrammi. Usate il Livelli 1 e Livello 2 in ciascun pentagramma per creare le due voci in modo che i relativi gambi delle note si dispongano automaticamente nella giusta direzione (si veda Polifonia).

Spesso, inoltre, un corale è costituito da più strofe alternate ad un singolo ritornello. Presupponendo che il testo cantato si trovi fra i due pentagrammi, dovete ridimensionare il loro spazio interno per fare posto alle varie strofe, mentre la spaziatura potrà nuovamente diminuire nella sezione relativa al ritornello.

La soluzione è quella di ottimizzare l’accollatura. Generalmente l’ottimizzazione viene utilizzata per sopprimere in fase di stampa i righi vuoti all’interno di un’accollatura. In questo caso, invece, utilizziamo un altro importante effetto dell’ottimizzazione: la possibilità, in Visualizzazione pagina, di muovere in modo indipendente i pentagrammi all’interno di un’accollatura.

Un’altra caratteristica delle pubblicazioni a stampa dei corali, è quella di avere sempre la prima sillaba di ogni strofa allineata a sinistra con le altre (la lirica, ossia il testo cantato, in circostanze normali viene centrata sotto la testa della nota). Per creare questo tipo si veda la finestra di dialog Opzioni del documento - Testo cantato.

Creare accollature nelle quali la distanza fra i righi può variare

Per ottenere i migliori risultati, eseguite questa operazione alla fine, poco prima di stampare. Si veda Ottimizzazione delle accollature per ulteriori informazioni.

  1. Selezionate lo Strumento Configura-Pagina  image\Page_Layout_Tool.gif.
  2. Scegliete l’accollatura contenente i righi desiderati che volete spaziare in modo indipendente oppure scegliete Seleziona tutto dal menu Modifica.
  3. Dal menu Configura-Pagina, scegliete Accollature, quindi Consenti la spaziatura individuale del rigo.
  4. Selezionate lo Strumento Rigo musicale  image\Staff_Tool.gif; quindi trascinate la maniglia inferiore delle due che appariranno all’inizio di ogni pentagramma.

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente