Voi siete qui: Tutorial > Tutorial 1a: Inserimento semplice > Aggiungere misure

Aggiungere misure

Anche se questo tutorial è stato preparato con il giusto numero di battuta, senza dubbio in futuro avrete bisogno di aggiungere misure ai vostri documenti. Si tratta di un'operazione che può essere eseguita in molti modi. Innanzitutto ricordate che, se utilizzate lo Strumento Inserimento semplice ed inserite la musica con l'Indicatore di inserimento semplice, Finale aggiunge automaticamente una misura vuota quando avete terminato l'ultima battuta disponibile nella partitura. In sostanza, quindi, potete continuare a scrivere la musica tranquillamente, lasciando che sia Finale ad aggiungervi le battute necessarie una alla volta (ricordatevi però, che abbiamo deselezionata, per questo esercizio, l'opzione "Crea nuove misure" nella finestra di dialogo Opzioni Inserimento semplice; dovete nuovamente selezionarla perché questa funzione di Finale sia attiva). Potete anche utilizzare il Menu Modifica per inserire più misure in una volta sola. Dal Menu Modifica scegliete Aggiungere misure. Apparirà la finestra di dialogo Aggiungere battuta. Nel campo di testo Quante battute? di questa finestra di dialogo inserite il numero di misure che volete aggiungere e cliccate su OK. Per aggiungere una sola misura fate doppio click sull'icona dello Strumento Misure.

Notate che, quando aggiungete delle misure, la stanghetta di battuta finale viene automaticamente spostata sull'ultima battuta della partitura.

 

Per eliminare una misura in eccesso cliccate sullo Strumento Selezione, quindi fate doppio click sulla misura che volete eliminare (verrà selezionata la misura in tutti i righi contemporaneamente) e premete Canc.

 

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente