Voi siete qui: Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > M > Modifica del testo (finestra di dialogo)

Finestra di dialogo Modifica del testo

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Testo, quindi scegliete Modifica il testo dal menu Testo. In questo modo modificherete TUTTI i blocchi di testo presenti in partitura (compresi i nomi dei righi e dei gruppi).

Potete anche scegliere questo comando dopo aver selezionato un blocco di testo cliccando sulla sua maniglia; così facendo modificherete il testo di quello specifico blocco.

 

Suggerimento: per modificare il testo cantato potete utilizzare la finestra di dialogo Modifica del testo cantato, la quale è stata programmata esplicitamente per questo scopo e contiene opzioni più specifiche.

Qual è la sua funzione

La finestra Modifica del testo visualizza il testo con lo stesso carattere e stile che appare a video e in stampa. Quando appare un rettangolo attorno ad una porzione di testo, significa che è stato usato un comando di inserimento per mostrare la data, o il nome del compositore, o altri elementi simili (si veda Menu Testo/Inserimenti per avere l’elenco completo degli inserimenti). I menu Modifica e Testo divengono disponibili all’apparizione della finestra onde consentirvi di copiare e incollare del testo, cambiare caratteri e stili, e altre operazioni di modifica. Notate che il testo all’interno di questa finestra appare sempre giustificato a sinistra e non sono disponibili i comandi del sottomenu Giustificazione all’interno del menu Testo quando è attiva la finestra Modifica del testo; per cambiare la giustificazione del testo, modificate il blocco di testo sullo schermo, o cambiate la giustificazione dei nomi dei righi o dei gruppi nelle finestre di dialogo Posizionamento del nome del rigo e Posizionamento del nome del gruppo. Per maggiori dettagli, si veda Menu Testo e Menu Modifica.

Appaiono anche delle frecce in su e in giù quando selezionate Modifica il testo senza avere prima selezionato un blocco di testo. Cliccate sulle frecce per spostarvi fra i vari blocchi di testo presenti in partitura.

Si veda anche:

Menu Testo

Menu Modifica

Strumento Testo cantato

Strumento Testo

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente