“Modifica armonica” è il termine che usiamo per descrivere il potere di Studio One di modificare i cambiamenti di intonazione con la stessa facilità con cui può modificare i cambiamenti nel tempo, sia nei dati MIDI che nelle registrazioni audio. Apre il mondo dell’armonia e delle strutture degli accordi, non solo ai compositori ma a tutti i musicisti.
Ad esempio, ti consente di convertire un accordo di do maggiore in do minore, semplicemente cambiando l’accordo nel selettore degli accordi. Puoi anche sperimentare strutture di accordi più complesse come un Cadd9 (un do maggiore con un nono intervallo aggiunto) con un clic del mouse. Questo tipo di editing era impossibile nell’audio renderizzato fino a poco tempo fa. (Non è mai stato un problema in MIDI, ovviamente.)
L’editing armonico è rivoluzionario perché consente questo tipo di funzionalità sia nel MIDI che nell’audio polifonico registrato ed è particolarmente utile per l’ascolto rapido di accordi e progressioni di accordi. Con Harmonic Editing, puoi sentire istantaneamente qualsiasi accordo che ti viene in mente e, forse ancora più importante, quelli che non lo fanno. Quando l’ispirazione colpisce, non avrai bisogno di impostare tutta la tua chitarra per registrare di nuovo solo per provare una sostituzione di accordi. La cosa migliore è che l’editing armonico non è distruttivo per la registrazione audio e MIDI originale.
La modifica delle armoniche ti consente anche di ottenere il massimo dalla tua libreria di loop audio. Laddove altre applicazioni si fermano solo a far corrispondere il tempo dei loop, Studio One ti consente di abbinare anche la tonalità e la progressione degli accordi per infinite variazioni e la massima flessibilità. Che tu stia scrivendo la tua prima canzone o eseguendo la colonna sonora orchestrale per un film, una volta che usi Harmonic Editing ti chiederai come hai fatto a farne a meno.
L’editing armonico può essere utilizzato anche con Melodyne® grazie all’integrazione ARA che abbiamo sviluppato con Celemony, consentendo di utilizzare il rilevamento degli accordi di Melodyne e l’interazione con la traccia degli accordi di Studio One.