Voi siete qui:Enciclopedia > P > Pitch wheel > Modificare i dati della pitch wheel

Modificare i dati relativi alla pitch wheel

  1. Selezionate lo Strumento MIDI. image\MIDI_Tool.gif.
  2. Selezionate le misure che volete cionvolgere nella modifica. Fate click per selezionare una misura, shift-click per selezionare misure aggiuntive, trascinate tenendo premuto il pulsante del mouse per includere più misure presenti sullo schermo, cliccate sulla sinistra del pentagramma per selezionarlo interamente o scegliete Seleziona Tutto dal menu Modifica.

Se volete solo modificare un pentagramma (e la regione desiderata è presente sullo schermo) fate doppio click sulla regione evidenziata per far apparire la inestra dello Strumento MIDI. Cliccate sull’icona della Pitch Wheel e trascinate il mouse lungo l’area di visualizzazione, sopra le note i cui dati di pitch wheel volete editare, quindi andate all’istruzione contrassegnata dall’asterisco (*).

  1. *Modificate i valori di pitch wheel per la regione selezionata scegliendo il comando appropriato dal menu Strumento-MIDI. Nella seguente discussione, è utile ricordare che quando la pitch wheel è in pausa, il valore relativo corrisponde a 0; quando viene completamente girata verso il basso, il suo valore corrisponde a -8192 e, infine quando nel suo movimento raggiunge il massimo dell’altezza, il valore è di 8191.
  2. Scegliete Imposta a per specificare un valore costante di pitch wheel per la regione selezionata. Scegliete Scala per creare un graduale cambiamento dei valori di pitch wheel all’interno della regione selezionata. Scegliete Aggiungi per aggiungere un ammontare positivo o negativo al livello di pitch wheel già presente nella regione selezionata. Scegliete Alterazione percentuale per cambiare i valori di pitch wheel presenti nella regione selezionata di una percentuale relativa. Scegliete Limitazione per specificare un valore massimo o minimo di pitch wheel per le note presenti nella regione. Si vedano anche le finestre di dialogo Imposta a; Scala; Aggiungi; Alterazione percentuale Limitazione.)    

La maggior parte delle volte, userete i comandi Scala, Limitazione, o Imposta a. Se volete, ad esempio, creare un pitch bend che sale nell’arco di due tempi e ridiscende nei due tempi successivi, procedete nel modo seguente: trascinate con il mouse attraverso l’area grafica della finestra dello Strumento MIDI, in modo da evidenziare i due tempi iniziali. Scegliete Scala dal menu Strumento-MIDI; Nei campi di immissione, digitate 0 (il valore corrispondente a quando la pitch wheel è “in pausa”) e 8191 (corrispondente alla posizione più alta). Nel terzo campo di testo (Con incrementi di), immettete 640 (ad esempio); più questo valore è piccolo, più sarà graduale l’effetto, ma Finale dovrà anche generare e immagazzinare più dati e di conseguenza creare dei file più grandi. Cliccate su OK. Dopodiché, trascinate in modo da evidenziare i successivi due tempi e scegliete nuovamente Scala dal menu Strumento-MIDI. Questa volta immettete 8191 nel primo campo di testo e 0 nel secondo (per riportare la pitch wheel alla posizione ‘normale’, di quiete); digitate un valore nel campo di testo Con incrementi di e fate click su OK. Vedrete l’effetto del pitch bend che avete appena programmato nell’area grafica della finestra dello Strumento MIDI—e lo potrete ascoltare scegliendo Esegui dal menu Strumento-MIDI.

Se create un pitch bend che non è stato calcolato correttamente, potreste scoprire che, durante il playback, l’intonazione del vostro sintetizzatore non ritorna completamente all’altezza originale. Questo accade perché la pitch wheel, via MIDI, rimane bloccata su di una posizione diversa da quella di pausa. In questo caso, trascinate con il mouse attraverso l’area grafica della finestra dello Strumento MIDI (nel punto in cui volete che la pitch wheel ritorni alla sua posizione di pausa), scegliete Imposta a dal menu Strumento-MIDI, digitate 0, e cliccate OK.

Potete anche rimuovere i dati di pitch bend da una regione selezionata della vostra partitura seguendo le precedenti istruzioni, ma, al posto di seguire gli ultimi punti, premete clear per cancellare i Dati dell’esecuzione.

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente