Come farla apparire
Selezionate lo Strumento MIDI . Selezionate alcune misure (se state lavorando su una regione in un solo rigo, fate doppio click per aprire la finestra dello Strumento MIDI).
Dal menu Strumento MIDI scegliete Modifica Durate delle note. Se vi trovate nella finestra dello Strumento MIDI, selezionate la regione su cui volete operare trascinando il mouse lungo l’area di visualizzazione “grafica” o selezionando le maniglie delle singole note i cui dati MIDI volete editare. Scegliete Limitazione dal menu Strumento-MIDI.
Qual è la sua funzione
Questa finestra di dialogo vi permette di limitare la durata delle note all'itnerno di un ambito specificato.
I valori massimo e minimo che specificate si riferiranno ai Momenti iniziali e finali. Il Momento iniziale della nota è la differenza che intercorre tra l’attacco della nota espresso in notazione, o quello quantizzato, e il momento effettivo nel quale sollecitate la nota nella vostra esecuzione. Il Momento finale della è la differenza che intercorre tra la realizzazione in notazione della nota e il momento in cui effettivamente rilasciate la nota.
In questo caso, quindi, i valori cui state ponendo dei limiti sono Momenti iniziali e finali, misurati in EDU (1024 per una semiminima). Se immette zero in entrambi i campi, Finale aggiusterà gli attacchi e i rilasci delle note incluse nella regione in modo che risultino perfettamente “quantizzati” con i valori di notazione; quando le riprodurrete, suoneranno ritmicamente perfette. Se immettete numeri positivi o negativi in entrambi i campi, limitate al numero di EDU specificato dalle durate di notazione i Momenti iniziali e finali.
Si veda anche:
Pagina iniziale Manuale Utente |
![]() |