Trasmettere il MIDI Sync durante il playback di Finale
Finale invia il MIDI Sync (Song Pointer data) quando state suonando la musica nella finestra Trascrizione o quando utilizzate i Controlli per il playback (e “Pre-Scansione della Musica” o “Riproduci il file di Playback” è selezionato). In tutti i casi “Invia il MIDI Sync” deve essere selezionato nella finestra di dialogo Impostazioni MIDI.
Seguite queste istruzioni se desiderate che Finale sia il “master” e un sequencer esterno lo “slave” (in altre parole se volete Finale provveda a sincronizzare il segnale).
- Scegliete Impostazioni MIDI dal menu MIDI/Audio.
Apparirà la relativa finestra di dialogo.
- Cliccate su “Invia il MIDI Sync” e cliccate su OK (o premete return). Da ora in avanti Finale trasmetterà il MIDI Sync (Song Pointer data) ogni volta in cui verrà mandata in riproduzione la partitura. Se avete collegato il vostro Macintosh ad un sequencer esterno (o a un altro computer) configurato per interpretare questo tipo di messaggio MIDI, questo si metterà in modalità “pausa” sino a quando Finale non inizierà a suonare; da quel momento in poi i due suoneranno sincronizzati fra di loro.