Le indicazioni di staccato, gli accenti, e altri simboli simili, si inseriscono, con Finale, usando lo Strumento Articolazioni.
Le articolazioni sono quei simboli che danno informazioni ai musicisti su come suonare le singole note e vengono annotate direttamente sotto o sopra di esse. In Finale questi simboli sono collegati alle note.
Al termine di questa esercitazione saprete:
Note. Per svolgere questa esercitazione, aprite il file "Tutorial 6a.MUSX" che si trova nella cartella (
Le articolazioni vengono posizionate in relazione alle teste o ai gambi delle note e possono essere spostate sopra o sotto il rigo, in base all'altezza delle note alle quali sono assegnate. Quando le note vengono spostate, sia orizzontalmente che verticalmente, il posizionamento delle articolazioni ad esse collegate viene adeguato automaticamente. Proviamo ad inserire un "tenuto" sulla prima semiminima puntata nel rigo della voce.
Per inserire un'articolazione:
Come lo Strumento Espressione, anche lo Strumento Articolazioni vi permette di selezionare più note o misure, anche in più righi, comprendendole con un trascinamento del mouse, ed assegnare a tutte un'articolazione, contemporaneamente.
Per assegnare un'articolazione a più note comtemporaneamente:
![]() |
Avanti ![]() |
Pagina iniziale |
![]() |