Finestra di dialogo Indicazione di tempo composito

Come farla apparire
Selezionate lo Strumento Indicazioni di Tempo
, quindi fate doppio click sulla misura nella quale volete cambiare il tempo. Comparirà la finestra di dialogo Indicazione di tempo. Una volta raggiunta la finestra di dialogo Cliccate Composito. In alternativa potete fare click su Opzioni, quindi selezionare la casella Composito nella versione espansa della finestra, contenente una sezione di opzioni.
Qual è la sua funzione
Questa finestra di dialogo vi consente di utilizzare indicazioni di tempo complesse.
- Gruppi di pulsaz.: _ + _ + _ + _ + _ . In questi campi di testo si possono inserire fino a cinque numeri, che andranno a costituire il numeratore dell’indicazione di tempo, indicando la quantità di impulsi per battuta. Finale considera ogni numero, con il suo corrispondente valore ritmico di Durata pulsaz., come una componente separata dell’indicazione metrica. È viceversa possibile utilizzare il segno + all’interno di uno stesso campo di immissione, ottenendo indicazioni del tipo 3+2+2/8
- Durata pulsaz.: _ + _ + _ + _ + _ . In questi campi di testo si possono inserire fino a cinque numeri, che andranno a costituire il denominatore dell’indicazione di tempo misto. Questi numeri indicano il valore ritmico degli impulsi nella battuta. Ogni numero compare sotto il corrispondente valore di Gruppi di pulsaz.. È altresì possibile utilizzare segni + tra i numeri all’interno dello stesso campo di Durata delle pulsazioni.
- Usa EDU come unità di misura per la durata delle pulsazioni. Selezionate questa opzione se avete bisogno di impostare valori di Durata pulsazioni pari a note puntate. Con questa casella di scelta selezionata Finale utilizza il numero specificato per la durata della pulsazione. Se non è selezionata Finale impiega, invece, il numero prescelto come denominatore del tempo misto.
- OK • Annulla • Azzera. Cliccate su OK per salvare le nuove impostazioni e tornare alla partitura; cliccate su Annulla per annullare qualsiasi cambiamento apportato alle impostazioni. Cliccate su Azzera per cancellare l’impostazione corrente del tempo misto e poi su OK per tornare alla finestra di dialogo principale.
Esempio: per impostare la semiminima col punto come durata della pulsazione, inserite il valore 1536 (1024
= semiminima; 512 EDUs = croma, in questo caso il valore del punto; 1024 + 512 = 1536).
Si veda anche:
Indicazioni di tempo
Finestra di dialogo Indicazione di tempo
Strumento Indicazione di tempo