Come farlo apparire
Il menu Testo compare tra i menu di Finale quando si seleziona lo Strumento Testo, per modificare o creare blocchi di testo direttamente in partitura, oppure quando appare la finestra Modifica del testo (ad esempio per modificare il testo cantato o i nomi dei righi e dei gruppi). Il menu Testo che appare nella finestra Modifica del testo e nella finestra di dialogo Impostazione delle espressioni è "ristretto" alle funzioni essenziali.
Per creare o modificare dei blocchi di testo selezionate lo Strumento Testo e fate doppio click in partitura o sulla maniglia di un blocco di testo già presente.
Per modificare il nome di un rigo, dal menu Finestre scegliete ScoreManager. Selezionate lo strumento assegnato al rigo al quale volete cambiare nome, quindi cliccate sul pulsante Modifica (per il nome completo o per il nome abbreviato), oppure fate CTRL-click sulla maniglia del rigo in questione. In entrambi i casi si aprirà la finestra di dialogo Modifica del testo.
Per modificare il nome di un gruppo di righi, selezionate lo Strumento Rigo musicale , selezionate la maniglia del gruppo e dal menu Rigo musicale scegliete Modifica gli attributi del gruppo. Nella finestra di dialogo Attributi del gruppo di righi cliccate su Modifica a fianco del nome intero o abbreviato (oppure fate ctrl-click sulla maniglia del gruppo).
Apparirà la finestra di dialogo Modifica del testo.
Per creare o modificare un'espressione testuale selezionate lo Strumento Espressione . Fate doppio click in partitura per inserire un'espressione oppure cliccate
con il pulsante destro del mouse su un'espressione e scegliete Modifica la definizione dell'espressione testuale dal menu contestuale che apparirà. Si veda Espressioni.
Qual è la sua funzione
Il menu Testo appare quando viene selezionato lo Strumento Testo per modificare direttamente a video i blocchi di testo, oppure quando appare la finestra Modifica del testo per modificare i nomi dei righi o dei gruppi di righi. Esso contiene varie opzioni per la modifica dei caratteri, dimensioni, stili, giustificazioni e così via, visualizzando il testo così come esso apparirà sulla vostra musica stampata.
Potete decidere di assegnare il testo alla pagina o alla misura, visualizzare un blocco di testo su più pagine, scegliere di racchiudere il testo in una cornice. Potete anche stabilire se i blocchi di testo debbano essere posizionati in base ai margini della pagina o ai bordi e regolarne il posizionamento e la centratura verticale e orizzontale.
Pagina iniziale |
![]() |