Finestra di dialogo Imposta a - Durate delle note

Come farla apparire
Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento MIDI
. Selezionate alcune misure. Dal menu Strumento MIDI scegliete Modifica le Durate delle note. Se vi trovate nella mezza-finestra dello Strumento MIDI, selezionate la regione su cui volete operare trascinando il mouse lungo l’area di visualizzazione “grafica” o selezionando le delle singole note i cui dati MIDI volete editare. Scegliete Imposta a dal menu Strumento-MIDI.
Qual è la sua funzione
Questa finestra di dialogo vi permette di impostare su un valore preciso il momento iniziale e il momento finale delle note nella regione selezionata.
- Momento iniziale della nota • Momento finale della nota. Questi campi di di testo compaiono solo se avete selezionato l’opzione Modifica Durate delle note nel menu Strumento-MIDI; i valori che specificate per tale finestra di Imposta a sono il Momento iniziale (attacco) e il Momento finale (rilascio) delle note. Il Momento iniziale della nota è la differenza che intercorre tra l’attacco della nota espresso in notazione, o quello quantizzato, e il momento effettivo nel quale sollecitate la nota nella vostra esecuzione. Il Momento finale della è la differenza che intercorre tra la realizzazione in notazione della nota e il momento in cui effettivamente rilasciate la nota. In questo caso, quindi, state impostando i Momenti iniziali e finali di tutte le note selezionate in una determinata regione a un certo numero di EDU (1024 per una semiminima). Se digitate zero in entrambi i campi di testo (e selezionate entrambe le caselle di controllo), Finale aggiusterà gli attacchi e i rilasci delle note nella regione specificata dalla selezione in modo che siano perfettamente “quantizzati” rispetto ai loro valori ‘annotati’; quando avvierete il playback suoneranno ritmicamente perfetti. Se selezionate l’opzione Momenti finali e digitate 512 nel relativo campo di testo, ad esempio, Finale terrà ogni nota della regione un ottavo oltre il valore espresso dalla notazione.
- OK
• Annulla. Cliccate su OK per confermare, o Annulla per annullare, le modifiche apportate ai dati MIDI. Ritornerete così alla mezza-finestra dello Strumento MIDI (o alla partitura).
Si veda anche:
MIDI
Menu Strumento MIDI
Strumento MIDI