Cambiare il canale MIDI in mezzo a un rigo
Per cambiare il canale MIDI di un rigo all’interno del brano, dovete creare un’espressione che sia stata definita per impostare un canale MIDI in fase di playback.
- Selezionate lo Strumento Espressione
.
- Cliccate sopra, sotto o sulla nota alla quale volete attaccare l’espressione avente il compito di cambiare il canale. Apparirà la Finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
- Cliccate sul pulsante Crea [nome della categoria selezionata]. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
- Immettete il testo della vostra espessione testuale. Potreste ad esempio chiamare “Al canale 2” un’espressione il cui compito è quello di assegnare il resto della musica al canale due. Cliccate su Carattere per impostare il carattere e lo stile. Se volete che il simbolo sia invisibile, non scrivete nulla; ma ricordatevi dove avete cliccato per ‘attaccare’ il simbolo, altrimenti potreste non essere più in grado di rintracciare la relativa maniglia.
- Cliccate su Playback. Apparirà il pannello di opziopni per la configurazione dell'espressione per il playback.
- Dall'elenco a discesa Tipo scegliete Canale. mmettete il numero del canale nel campo di testo Imposta sul valore. Cliccate su OK o Seleziona in ogni finestra che compare, fio a che non tornate alla vostra partitura.