Finestra di dialogo Opzioni della finestra del testo cantato
Come farla apparire
Selezionate lo Strumento Testo cantato
, quindi, dal menu Canto, scegliete Opzioni della finestra del testo cantato.
Qual è la sua funzione
Questa finestra di dialogo vi permette di determinare come Finale debba ridistribuire il testo cantato in partitura quando procederete all'inserimento o alla cancellazione di sillabe nella finestra del testo cantato. Potete impostare Finale in modo che, quando inserite o cancellate una sillaba, proceda automaticamente a spostare tutte le sillabe successive verso destra o verso sinistra, in modo da adeguare il testo cantato alla modifica apportata.
- Sposta il testo cantato rimanente a sinistra in partitura quando viene cancellata una sillaba nella finestra del testo cantato. Selezionate questa opzione se volete che, dopo aver cancellato una sillaba dalla finestra del testo cantato, Finale sposti automaticamente il testo cantato successivo verso sinistra. In seguito alla cancellazione di una sillaba, potreste notare un lieve ritardo nell'adeguamento del testo cantato rimanente. Questo è dovuto al tempo necessario a Finale per ricalcolare il nuovo posizionamento di tutte le sillabe successive a quella cancellata. Se questa opzione è deselezionata, quando cancellate una sillaba quelle successive non verranno spostate (esattamente come quando cancellate una sillaba digitando direttamente in partitura).
- Sposta il testo cantato rimanente a destra in partitura quando viene inserita una sillaba nella finestra del testo cantato. Selezionate questa opzione se volete che, dopo aver inserito una sillaba nella finestra del testo cantato, Finale sposti automaticamente il testo cantato successivo verso destra. In seguito all'inserimento di una sillaba, potreste notare un lieve ritardo nell'adeguamento del testo cantato rimanente. Questo è dovuto al tempo necessario a Finale per ricalcolare il nuovo posizionamento di tutte le sillabe successive a quella inserita. Se questa opzione è deselezionata, quando inseite una sillaba quelle successive non verranno spostate (esattamente come quando inserite una sillaba digitando direttamente in partitura).
- OK
• Annulla. Cliccate su OK per confermare le modifiche a queste impostazioni e ritornare alla partitura. Cliccate su Annulla per non apportare alcuna modifica a queste impostazioni.
Si veda anche:
Finestra del testo cantato
Menu Canto
Finestra di dialogo Spostamento del testo cantato