Finestra di dialogo Punto fisso di suddivisione

Come farla apparire
Selezionate lo Strumento HyperScribe
. Scegliete Suddividi in due righi dal sottomenu Modalità di registrazione del menu HyperScribe; apparirà la finestra di dialogo Punto fisso di suddivisione.
Potete anche raggiungere questa finesrtra di dialogo selezionando l’opzione Modo Trascrizione dal menu HyperScribe, quindi cliccando su una battuta. In questo modo si aprirà la finestra di dialogo Trascrizione. All’interno di questa, dal menu Trascrizione, selezionate il sottomenu Punto di suddivisione e da questo la voce Fisso. Apparirà la finestra di dialogo Punto fisso di suddivisione.
Qual è la sua funzione
Quando trascrivete una parte a due mani per tastiera su Finale, questi ha bisogno di alcune indicazioni per dividere correttamente i dati in entrata nei due pentagrammi. Questa opzione vi permette di designare un tasto della vostra tastiera MIDI come l’altezza “spartiacque” tra i due righi. Tutte le note corrispondenti a quella data altezza o superiori saranno assegnate al rigo sopra, e così tutte le note sotto ad essa verranno invece trascritte nel rigo inferiore.
- Suddividi alla nota MIDI:. In questo campo di immissione è possibile designare un’altezza MIDI sotto la quale le note saranno affidate al rigo inferiore (mano sinistra). Questa nota viene determinata attraverso il sistema standard di numerazione MIDI, nel quale i tasti sono numerati in sequenza ordinata da sinistra a destra, e il Do centrale corrisponde al valore 60. Al posto di calcolare il valore, potrebbe risultarvi più comoso l’utilizzo del pulsante Ascolto (si veda qui sotto).
- Ascolto. Cliccando questo bottone, Finale entra in uno “stato di ascolto”, che vi comunica attraverso un apposito messaggio, e attende un qualche segnale MIDI. Premete semplicemente il tasto prescelto sulla tastiera MIDI; Finale stesso inserirà il numero corretto nell’apposito campo di testo.
- OK
• Annulla. Cliccate su OK per confermare il punto di suddivisione e tornare alla partitura (HyperScribe) o alla finestra Trascrizione. La vostra trascrizione sarà a questo punto correttamente suddivisa tra i due pentagrammi. Cliccate Annulla per tornare alla vostra partitura (HyperScribe) o alla finestra Trascrizione senza aver precisato un punto di suddivisione. In questo modo la vostra esecuzione verrà trascritta su di un solo rigo.
Promemoria: Do centrale=60=Do4.
Si veda anche:
Strumento HyperScribe