Configurare un simbolo di dinamica
Se utilizzate l'Impostazione guidata per aprire un nuovo documento oppure se scegliete Documento da Modello dal sottomenu Nuovo del menu File, tutti i simboli di dinamica comunemente utilizzati sono già disponibili. La procedura descritta qui di seguito vi serve soltanto se volete creare un simbolo personalizzato per la dinamica.
- Selezionate lo Strumento Espressione
e fate doppio click su una qualunque nota o misura. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
- Scegliete la categoria Dinamica dall'elenco posto nella parte sinistra della finestra di dialogo, quindi cliccate su Crea. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
- Dal
l'elenco a discesaCarattere scegliete Carattere musicale.
- Inserite la lettera o le lettere corrispondenti al simbolo di dinamica che volete creare. Un elenco completo dei caratteri della tastiera corrispondenti ai simboli per la dinamica nel Font Maestro è disponibile nella documentazione di riferimento. Ad esempio, una f minuscola corrisponde al simbolo
, mentre la F maiuscola corrisponde al simbolo
, e così via(nel font predefinito Maestro). Le specifiche di dimensione e posizionamento dell'espressione che create saranno quelle configurate per la categoria Dinamica, così come sono impostate nella finestra di dialogo Configurazione della categoria.
- Cliccate su OK e poi su Assegna per inserire il simbolo in partitura.