Interrompere le stanghette estese attraverso i righi di un gruppo
Ci sono diversi modi per interrompere le stanghette di battuta estese attraverso i righi di un gruppo. Se volete che le stanghette di battuta non attraversino i righi raggruppati, selezonate l'opzione più appropriata alle vostre esigenze dall'elenco a discesa Stanghette di battuta, nella finestra di dialogo Attributi del gruppo di righi (si veda Estendere le stanghette attraverso i righi di un gruppo). Diversamente, per interrompere la stanghetta di battuta solo su un rigo del gruppo e lasciarla estesa attraverso gli altri righi, seguite la procedura descritta qui di seguito:
- Selezionate lo Strumento Rigo musicale
. Apparirà il menu Rigo musicale.
- Selezionate il rigo musicale immediatamente sottostante dei due fra i quali volete interrompere la stanghetta, quindi scegliete Modifica attributi del rigo dal menu Rigo musicale. Oppure fate doppio-click sul rigo musicale, sulla maniglia del rigo musicale o sulla maniglia del nome del rigo immediatamente sottostante. Apparirà la finestra di dialogo Attributi del rigo.
- Cliccate su Interrompi le stanghette tra un rigo e l’altro, quindi cliccate su OK. Ritornerete alla partitura e le stanghette di battuta non verranno più disegnate fra i due righi. Cliccate, come al solito, su Annulla per tornare alla partitura senza attuare alcuna modifica.