Realizzare il vostro foglio di musica stampata.
Finale dispone di molte opzioni di stampa.
Al termine di questa esercitazione saprete:
La modalità di Visualizzazione pagina di Finale, è come un'anteprima di stampa. In effetti, in Visualizzazione pagina, voi avete la precisa rappresentazione di come apparirà la vostra musica una volta stampata.
All'interno di questa finestra di dialogo selezionate i documenti da mandare in stampa, stabilitene il numero di copie, il range di pagine di stampa, selezionate la stampante, specificate la definizione di stampa ed accedete ad altre numerose opzioni ancora, che possono dipendere, in parte, dal tipo di stampante che utilizzate.
Per avviare la stampa:
Per modificare l'orientamento di pagina è necessario apportare alcune modifiche sia alle impostazioni di Finale che alle impostazioni di stampa.
Per modificare l'orientamento di pagina:
Il formato Adobe Portable Document Format (PDF) è un file universale che preserva i fonto, l'impaginazione e le risorse grafiche che si trovano all'interno di un documento, indipendentemente da quale sia l'applicazione o la piattaforma con la quale il file è stato creato. I PDF, per questi motivi, permettono di condividere qualsiasi tipo di file da qualunque utente, senza la necessità di condividere gli stessi programmi. I file PDF si aprono con il software Acrobat Reader, che è gratuito.
Per creare il PDF della vostra partitura:
Note. Se volete creare il PDF della partitura e delle parti in una singola sessione di stampa, avete bisogno dell'Adobe Acrobat Distiller per Windows; una volta acquistato il programma dovete installarlo come drivere di una stampante, quindi dal menu File scegliere Stampa. Si veda Documenti Adobe PDF per ulteriori dettagli.
![]() |
Avanti ![]() |
Pagina iniziale |
![]() |