Configurare un simbolo di arpeggiato per il playback
Human Playback interpreta automaticamente di un simbolo di arpeggiato. Si veda Human Playback. Per poter sentire i cambiamenti apportati manualmente ai parametri MIDI dei simboli relativi agli accordi arpeggiati, dovete prima disattivare Human Playbac, selezionando l’opzione Nessuno dall'elenco a discesa Stile di Human Playback che si trova nellafinestra di dialogo Impostazioni per il Playback.
Nota: le impostazioni per il playback verranno configurare per eseguire l’arpeggio dell’accordo dal basso verso l’alto.
- Selezionate lo Strumento Articolazioni
. Se non avete ancora messo segni di articolazione in partitura, cliccate sull’accordo che volete arpeggiato. Quando appare la finestra di dialogo Selezione dell’articolazione cliccate sul segno di arpeggiato e poi su Modifica, quindi saltate direttamente al passo 4.
- Cliccate sull’accordo al quale avete assegnato il simbolo di arpeggiato. Due maniglie quadrate appariranno rispettivamente sopra e sotto di esso.
- Fate doppio click su una delle maniglie. Si aprirà la finestra di dialogo Configurazione dell’articolazione.
- Dall'elenco a discesa Effetto in riproduzione scegliete Cambia l’attacco. Digitate 0 nel campo di testo Valore nota superiore, e –256 nel campo di testo Valore nota inferiore. I valori nei campi di testo Valore nota superiore e Valore nota inferiore definiscono come l’accordo va arpeggiato. Le unità sono la 1024esima parte di una semiminima; così, un valore negativo di Valore nota inferiore, indica a Finale di spostare l’attacco della nota posta più in basso leggermente in anticipo rispetto al tempo (battere). Gli attacchi di ciascuna nota compresa fra la nota superiore e quella inferiore dell’accordo, vengono proporzionalmente scalati fra i valori di Valore nota superiore e Valore nota inferiore, producendo un effetto realistico di accordo arpeggiato. Potete anche selezionare l’opzione Valori in percentuale, in modo da inserire dei valori in percentuale; un valore di 100% corrisponde al valore della figura musicale alla quale è stato attaccato il simbolo.
Se volete che l’accordo venga arpeggiato a partire dalla nota superiore, inserite un numero negativo nel campo di testo Valore nota superiore e un valore pari a zero nel campo di testoValore nota inferiore (se inserite zero nel campo di testo Valore nota inferiore e un numero positivo nel campo di testo Valore nota superiore, la nota superiore verrà suonata in ritardo—in altre parole, l’arpeggio inizierà in battere).
- Cliccate su OK (o premete enter) fino a tornare alla partitura. Cliccate su Annulla se non volete che le modifiche da voi apportate abbiano effetto.