Come farlo apparire
Selezionate lo Strumento Copia speculare. Apparirà il menu Copia speculare.
Qual è la sua funzione
Le copie create utilizzando questo Strumento sono copie intelligenti (specchi) della regione sorgente. Se modificate le espressioni, ad esempio, nella regione sorgente, queste modifiche si rifletteranno anche nella regione di destinazione, nella quale avete copiato la musica. Per garantire che le copie siano esattamente identiche dovete abilitare l’opzione Trascinando copia specularmente le misure. Quando non volete che le misure vengano copiate specularmente, selezionate invece l’opzione Trascinando copia la musica. Si veda anche Convertire le misure speculari in copie "normali".
Il procedimento è esattamente lo stesso di ogni azione di copiatura: selezionate una regione sorgente che includa misure complete. Trascinate la prima misura della selezione fino a sovrapporla alla prima misura della regione di destinazione. Finale visualizzerà la finestra di dialogo Attributi della copia speculare.
Potete creare questo genere di copia speculare soltanto se le misure di destinazione sono completamente vuote. Notate che quando create questo tipo di copia speculare, tutto ciò che è contenuto nelle misure sorgente verrà copiato nelle misure di destinazione (tuttavia, potete sempre dire a Finale di non visualizzare determinati elementi, selezionandoli nella sezione Non inserire nella copia della finestra di diaogo Attributi della misura).
La copia risultante è collegate dinamicamente alle misure sorgente. Qualsiasi modifica apportiate nella regione sorgente verrà applicata automaticamente alla copia speculare. Potete sempre modificare le impostazioni della copia speculare attraverso la finestra di dialogo Attributi della copia speculare. Notate anche che potete copiare una copia speculare a sua volta; se nel menu Copia speculare è selezionata l'opzione Trascinando copia specularmente le misure, la copia dela copia speculare sarà a sua volta una copia speculare (anche se il gioco di parole può risultare tortuoso!). Se invece avete selezionato l'opzione Trascinando copia la musica, la copia della copia speculare sarà una copia normale.
Pagina iniziale |
![]() |