Finestra di dialogo Modalità di numerazione delle misure

Come farla apparire
Selezionate lo Strumento Misure
e selezionate Modifica la numerazione delle battute dal Menu Misure. Si aprirà la finestra di dialogo Numerazione delle misure. Dall'elenco a discesa Stile, scegliete Altro.
Qual è la sua funzione
Questa finestra vi permetterà di impostare lo stile per la numerazione delle battute secondo le vostre esigenze personali, rendendolo diverso da quelli presenti nella finestra.
- Numerazione base. Immettete un numero da utilizzare come base per lo schema di numerazione della battuta nella regione selezionata. Usate Numerazione in base 10 per il sistema di numerazione standard (1,2,3,4,…): Finale utilizzerà i caratteri da 0 a 9 prima di aggiungerne altri ai numeri di battuta. Se state usando uno schema letterale come l’alfabeto inglese, immettete qui 26: Finale passerà tutte le 26 lettere dell’alfabeto prima di aggiungere un’altra lettera al numero (da A a Z, sa AA a ZZ, da AAA a ZZZ e così via).
- Carattere iniziale. Immettendo un numero, una lettera o un simbolo all’interno di questa casella di testo, Finale utilizzerà questo carattere per iniziare sequenzialmente la numerazione – numerica o letterale – delle battute specificate all’interno della regione data. Cliccando Carattere iniziale invece di immettere un carattere, Finale farà apparire la finestra di dialogo Selezione del simbolo per il font selezionato e quindi potrete scegliere una lettera, un numero o un simbolo dalla paletta che apparirà.
- Conta a partire da uno. Selezionate questa opzione se state per iniziare la numerazione della battuta con il numero 1 (che è il secondo carattere se il Carattere iniziale è 0). Se state utilizzando le lettere e non i numeri, o se la prima battuta è una battuta in levare che non volete venga numerata, assicuratevi che questa opzione non sia selezionata.
- Non usare lo zero. Selezionate questa opzione solo se state utilizzando lettere al posto dei numeri. Non usare lo zero si riferisce al numero o alla lettera quando Finale raggiunge la fine dell’alfabeto o di un gruppo di numeri singoli. Questa impostazione comunicherà a Finale di usare – se necessario – il Carattere iniziale per il successivo numero di battuta.
Nota: sebbene sia possibile selezionare questa opzione usando lo schema standard di numerazione, potreste non ottenere i risultati desiderati, poiché Finale etichetterà le battute come 00, 01, 02, 03 invece che come 10, 11, 12, 13 e così via.
- Raddoppia le lettere. Selezionate questa opzione se state utilizzando le lettere al posto dei numeri e volete che Finale inizi il raddoppiamento delle lettere dopo un passaggio alfabetico completo. Quando questa opzione è selezionata, Finale etichetta le battute consecutive AA, BB, CC e così via. Quando non è selezionata, le battute vengono etichettate come AA, AB, AC e così via).
Nota: Sebbene sia possibile selezionare questa opzione mentre si sta usando lo schema standard di numerazione, potreste non ottenere i risultati desiderati, poiché Finale etichetterà le battute come 00, 11, 22 … e non come 10, 11, 12 e così via.
- OK
• Annulla. Cliccate Annulla per abbandonare qualsiasi modifica fatta alle impostazioni. Cliccate OK per confermare le impostazioni scelte e ritornare alla partitura.
Si veda anche:
Numeri di battuta
Numerazione delle misure
Strumento Misure
Menu Misure