Finestra di dialogo Posizionamento del numero di battuta

Come farla apparire
Selezionate lo Strumento Misure
e selezionate Modifica le regioni dal sottomenu Numeri di battuta del menu Misure. Apparirà la finestra di dialogo Numerazione delle misure; scegliete Posizionamento e raggiungerete così la finestra di dialogo Posizionamento del numero di battuta.
Qual è la sua funzione
Questa piccola schermata vi permette di posizionare i numeri di battuta (relativamente al pentagramma) trascinandoli all’interno dell’area di visualizzazione, dove compare un modello di pentagramma, o impostando dei valori numerici negli appositi campi di testo.
Trascinate lo zero nella posizione desiderata.
- Allineamento: Sinistra • Destra • Centro. Le opzioni all’interno di questo menu a discesa permettono il controllo dell’allineamento dei numeri di battuta relativamente alla linea di battuta di destra e di sinistra (più vicini all’una o all’altra, oppure centrati tra le due). La vostra scelta avrà effetto sul punto dal quale vengono misurati i numeri all’interno delle caselle di testo O: e V:.
- Distanza dal rigo: O: • V:. I numeri all’interno di queste caselle di testo regolano la posizione esatta del numero nella battuta. Come sempre, una misura O: positiva sposta il numero di battuta verso destra, e una misura V: positiva la sposta verso l’alto.
- OK
• Annulla. Cliccate su OK per confermare, o Annulla per abbandonare, le modifiche da voi fatte rispetto alla posizione dei numeri di battuta. Ritornerete alla finestra di dialogo Numerazione delle misure.
Si veda anche:
Numerazione delle misure
Strumento Misure