Voi siete qui: Manuale di riferimento > Menu > MIDI/Audio > Importa i dati MIDI dagli Appunti

Menu MIDI/Audio/Area Appunti (memoria) MIDI/Importa i dati MIDI dagli Appunti

Utilizzate questo comando per importare dati MIDI da un sequencer che supporti l'esportazione di dati MIDI. Quando avete registrato la vostra esecuzione o creato i vostri dati MIDI in un sequencer o qualsiasi altro programma di gestione MIDI, copiate questi dati negli appunti. Passate alla finestra di lavoro di Finale, attivate lo Strumento Selezione, selezionate le misure all'interno delle quali volete inserire le informazioni MIDI copiate dal sequencer, quindi scegliete questo comando. Si aprirà la finestra di dialogo Importa i dadi MIDI dagli appunti. Se necessario cambiate le impostazioni di Quantizzazione, quindi cliccate su OK. Se le informazioni copiate dal sequencer contengono dati MIDI relativi alle note, Finale trascriverà le nuove note. In caso contrario Finale preserverà le note già esistenti nel documento e incollerà soltanto le informazioni copiate dal sequencer all'interno delle misure selezionate.

Questo comando può essere particolarmente utile quando si vogliono creare degli effetti per il playback, come un pitch bend, un effetto di panoramica stereofonica o un controllo sul volume. Ad esempio potreste creare un effetto di crescendo in una traccia vuota sul vostro sequencer, e poi im portarla in Finale. Non essendoci dati MIDI relativi alle note (intese come altezze e durate) nella traccia che avete creato sul sequencer, Finale manterrà le note presenti nel documento ed inserirà soltanto le informazioni relative all'effetto di crescendo. Se nella traccia del sequencer sono contenute informazioni MIDI relative alle note, Finale sostituirà le note presenti nel documento con quelle copiate dalla traccia del sequencer (in pratica trascriverà le note).

Premete shift quando scegliete di utilizzare questo comando di importazione note senza visualizzare la finestra di dialogo sullo schermo mantenendone i settaggi.

 

Note. Se imporftate dati MIDI in un rigo per l'intavolatura (TAB), potrebbe succedere che tutti i numeri siano inseriti sulla linea della corda superiore. Per ovviare a questo inconveniente importate i dati MIDI in un rigo per la notazione standard e, usando lo Strumento Selezione, trascinete il contenuto nel rigo per l'intavolatura.

 

Si veda anche:

Menu Modifica

Finestra di dialogo Importazione dei dati MIDI dagli Appunti

Menu MIDI/Audio

Menu MIDI/Audio/Area Appunti (memoria) MIDI

 

 

Pagina iniziale