Finestra di dialogo Spazia uniformemente le accollature

Come farla apparire
Selezionate lo Strumento Configura-Pagina
. Dal menu Configura-Pagina scegliete Spazia uniformemente le accollature.
Qual è la sua funzione
Il comando Spazia uniformemente le accollature, che fa apparire questa finestra di dialogo, vi consente di specificare quali pagine spaziare in modo uniforme, se consentire lo spostamento delle accollature presenti in una pagina nella pagina successiva e quando saltare le pagine che non sono riempite completamente dalla musica.
- Spazia uniformemente le accollature in: Parte o Partitura corrente • Parti/Partitura selezionate • Tutte le Parti • Tutte le Parti e Partitura; Seleziona. Selezionate l’opzione Parte o Partitura corrente per definire una spaziatura uniforme soltanto per la parte visibile a video. Scegliete Parti/Partitura selezionate e cliccate su Seleziona per aprire la Finestra di dialogo Selezione Parti/Partitura e scegliere su quali parti intervenire. Scegliete Tutte le Parti o Tutte le Parti e Partitura per applicare le modifiche a tutte le parti collegate o a tutte le parti e alla partitura.
- Spazia uniformemente le accollature in: Solo pagina __ • Tutte le pagine • Ambito di pagine Da: __ a:
__. Selezionate l’opzione Solo pagina per spaziare solamente la pagina da voi desiderata. Selezionate l’opzione Tutte le pagine per spaziare tutto il documento. Nei campi di testo relativi all’opzione Ambito di pagine potete definire un intervallo di pagine all’interno del quale volete spaziare le accollature.
- Fai stare __ righi/accollature per pagina. Usate questa opzione e il relativo campo di testo per specificare quante accollature volete che siano inserite in ogni pagina.
- Fai stare il numero massimo di accollature per pagina. Scegliete questa opzione per dire a Finale di inserire il massimo numero possibile di accollature in ogni pagina, in relazione alla sua possibilità di spaziarle uniformemente.
- Non modificare il numero di accollature per pagina. Scegliete questa opzione per non cambiare il numero di accollature presenti in ogni pagina. In questo modo verranno spaziate uniformemente le accollature presenti.
- Spazia le pagine aventi una densità superiore al __ %. Inserite in questo campo di testo una percentuale di “riempimento” (o meglio: di densità) della pagina per controllare quando Finale debba spaziare le accollature in modo uniforme. Quando la musica immessa nella pagina occupa uno spazio inferiore alla percentuale immessa, Finale non spazierà le accollature. In questo modo potete evitare, ad esempio, di avere due accollature in una pagina posizionate ai margini superiore e inferiore con una quantità enorme di spazio in mezzo.
- OK
• Annulla. Cliccate su OKper tornare alla partitura, dove i righi di accollatura da voi selezionati saranno spaziati in modo uniforme. Cliccate su Annulla per tornare alla partitura senza effettuare alcuna spaziatura.
Si veda anche:
Menu Configura-Pagina
Strumento Configura-Pagina