Posizionare i nomi dei gruppi (globlamente)
Queste istruzioni vi mostrano come impostare la posizione di tutti i nomi dei gruppi simultaneamente. Potete comunque anche riposizionare singolarmente i nomi di ogni gruppo: si veda Posizionare i nomi dei gruppi (individualmente).
- Selezionate lo Strumento Rigo musicale
. Apparirà il menu Rigo musicale.
- Scegliete Nomi completi dei gruppi o Nomi abbreviati dei gruppi dal sottomenu Posizione predefinita dei nomi del menu Rigo musicale.
Appariranno le finestre di dialogo Posiziona il nome completo del gruppo--Predefinito o Posiziona il nome abbreviato del gruppo--Predefinito, a seconda della voce selezionata nel menu.
- Specificate l’allineamento del nome del gruppo scegliendo Sinistra, Destra o Centro dall'elenco a discesa Allineamento. Finale selezionerà automaticamente la voce corrispondente (Sinistra, Destra o Centro) dall'elenco a discesa Giustificazione.
- Opzionale: Specificate la Giustificazione per i nomi scritti su più linee scegliendo Sinistra, Destra, Centro o Giustificazione forzata dall’elenco a discesa Giustificazione.
Potreste dover cambiare tipo di giustificazione per i nomi posti su più linee di testo.
Nota: scegliendo Giustificata avrete attualmente lo stesso effetto di quando scegliete Giustificazione Sinistra, poiché ciascuna linea viene trattata come fine di paragrafo.
- Trascinate il nome all’interno dell’area di visualizzazione per aggiustarne la posizione o inserite la nuova posizione immettendo i valori numerici relativi nei campi di testo O: e V:. Nell’unità di misura corrente, il valore di O: determina la distanza orizzontale tra l’inizio del nome del gruppo e l’estremità sinistra del rigo. Il valore di V: determina invece la distanza verticale esistente fra il nome del gruppo e la linea orizzontale fra i righi che indica il centro del gruppo di righi.
- Cliccate su OK dopo aver effettuato le impostazioni desiderate per tornare alla partitura; le nuove im postazioni avranno così effetto.
Suggerimento: se volete annullare i vostri cambiamenti di posizione, fate apparire la finestra di dialogo Attributi del gruppo di righi e selezionate la casella Posizione; in questo modo tutte le impostazioni che determinerete seguendo questa procedura non avranno alcun effetto. Oppure
selezionate la maniglia del gruppo e premete backspace.