Aggiungere il taglio trasversale agli abbellimenti raggruppati
Normalmente Finale aggiunge il taglio trasversale solo alle notine singole. Di fatto, comunque, è possibile aggiungerlo anche a più notine di abbellimento raggruppate.
- Selezionate lo Strumento Espressioni
; quindi fate click sull’abbellimento. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
- Selezionate la categoria Varie, quindi cliccate su Crea Espressione varia. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
- Selezionate l'opzione Forma, quindi cliccate su Crea. Entrerete nello Strumento Disegno. Le seguenti istruzioni adottano come unità di misura il punto (1/72 inch). Se state lavorando con una diversa unità di misura, scegliete “Righelli e griglia” dal sottomenu Mostra del menu Strumento-Disegno e selezionate Punti. Scegliete anche “.5 pt” dal sottomenu Spessore delle linee del menu Strumento-Disegno.
Poiché state per fare un disegno molto piccolo, scegliete una percentuale di ingrandimento del 400% dal menu a discesa Zoom per ingrandire la vostra area di lavoro.
- Cliccate sull'Origine (il piccolo cerchio bianco); trascinatelo in alto verso destra, fino a quando i valori nei campi di testo O: e V: saranno pari a
6.
- Cliccate OK e Seleziona fino a ritornare sulla partitura Qui avete la possibilità di spostare o ridimensionare (facendo doppio click sulla maniglia) il taglio, trascinandone le maniglie.