Come farlo apparire
Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento Sposta-Note , quindi cliccate su di una misura. Selezionate una maniglia cliccando su di essa, più maniglie facendo shift-click (o trascinate con il mouse per raggruppare nella selezione le maniglie desiderate), oppure selezionate tutte le note scegliendo Seleziona tutto dal menu Modifica (o, in alternativa utilizzando la combinazione Ctrl-A). Scegliete Cerca e sostituisci dal menu Sposta-Note. Nelle due successive finestre di dialogo, specificate il modo in cui volete cercare e modificare le altre ricorrenze delle note selezionate; fatto questo ritornerete alla partitura. Ora vedrete apparire il menu Cerca a fianco del menu Sposta-Note.
Qual è la sua funzione
Potete usare la funzione di ricerca e sostituzione di Finale per modificare un particolare profilo melodico, per correggere in senso enarmonico una particolare nota, oppure per trasportare tutte le note che siano di una durata e altezza specificata.
Dopo avere impostato i vostri criteri di ricerca (nella finestra di dialogo Cerca e sostituisci) e aver specificato il tipo di trasformazione del motivo selezionato (nella finestra di dialogo Alterazioni per la nota: ), apparirà questo menu. Potete utilizzarlo per pilotare il processo di ricerca, dire a Finale se fermarsi dopo aver trovato una ricorrenza corrispondente al criterio di ricerca (nel qual caso potete decidere se modificarla o meno) prima di riprendere la ricerca, oppure cercare tutte le ricorrenze presenti in tutti i righi e modificarli senza richiedere ogni volta la vostra approvazione.
Per informazioni più dettagliate si vedano le finestre di dialogo Cerca e sostituisci e Alterazioni per la nota.
Si veda anche:
Pagina iniziale |
![]() |