Riposizionare un singolo punto di valore
- Selezionate lo Strumento Strumenti Speciali
. Apparirà la Tavolozza Strumenti Speciali.
- Selezionate lo Strumento Punto di valore
.
- Cliccate sulla battuta all’interno della quale volete interveniret. Apparirà una maniglia su ciascun punto di valore.
- Cliccate sulla maniglia del punto che volete muovere e trascinatelo nella nuova posizione.
- In alternativa fate doppio click sulla maniglia della nota in cui è presente il punto che volete spostare. Apparirà la finestra di dialogo Offset del punto di valore, dalla quale avete la possibilità di inserire i valori numerici relativi al posizionamento verticale e a quello orizzontale del punto, nonché il valore espresso, in unità di misura, relativo alla distanza fra i punti, nel caso di note recanti più di un punto di valore. L’unità di misura utilizzata è quella da voi specificata nel sottomenu Unità di misura relativo al menu Modifica.
- Inserite i nuovi valori relativi alla posizione del punto.
I campi di testo relativi alle voci Offset O: e Offset V: consentono di determinare la posizione, rispettivamente orizzontale e verticale, del punto di valore in relazione alla sua posizione predefinita. Un valore più alto di Offset O (orizzontale) indica uno spostamento verso destra; un valore più alto di Offset V indica uno spostamento verso l’alto. Dei valori negativi implicheranno degli spostamenti rispettivamente verso sinistra e verso il basso. Una variazione di 6 punti muove il punto di uno spazio (ossia la distanza che intercorre fra due linee di un pentagramma).
La casella Spazio fra i punti consente il controllo della distanza fra i punti di valore di una recante più di uno di questi. Il valore predefinito è di 0.028 inch.