Finestra di dialogo Suffisso dell'accordo sconosciuto

Come farla apparire
Selezionate lo Strumento Accordi
. Scegliete una delle tre opzioni di analisi degli accordi dal menu Accordi (Inserimento via MIDI, Analisi su un rigo o Analisi su due righi). Cliccate su di un accordo in partitura, oppure cliccate su di una nota e suonate un accordo sulla vostra tastiera MIDI, il cui suffisso non è stato caricato o creato all’interno del brano.
Qual è la sua funzione
Quando Finale incontra un accordo che non è in grado di riconoscere, appare questa finestra di dialogo, che vi chiederà come risolvere la situazione (potete diminuire drasticamente il numero di volte in cui questa finestra potrebbe apparire caricando una libreria per suffissi di accordi nel vostro brano—oppure utilizzando il file predefinito di Finale, che ha già caricata al suo interno una libreria per suffissi degli accordi).
- Lo creo io. Cliccando su questo pulsante, farete apparire la finestra di dialogo Definizione dell’accordo, dove potrete costruire il vostro accordo, incluso il suo suffisso (si veda la finestra di dialogo Definizione dell'accordo). Se l’accordo da voi suonato è un’accordo che normalmente non viene riconosciuto da Finale (come un maggiore sesta o un accordo “V–11” come Fa/Sol), cliccare sul pulsante Lo creo io significa in pratica dirgli “te lo insegno io”. Dopo aver creato il simbolo di accordo, Finale riconoscerà questo accordo in tutte le inversioni e disposizioni (ma solo se costruito sulla stessa fondamentale), e lo riconoscerà correttamente alla prossima occasione.
- Lo faccia Finale. Cliccate su questo pulsante se volete che Finale faccia del suo meglio per cercare di identificare l’accordo. Finale identifica un accordo sempre in modo corretto—ma non sempre lo chiama nello stesso modo in cui vorreste chiamarlo voi, specialmente nel caso di accordi complessi o quando alcune note sono omesse.
- Annulla. Cliccate su Annulla per tornare alla partitura senza aver dato luogo a nessuna delle due opzioni fornite. Potrete eventualmente reinserire l’accordo.
Si veda anche:
Finestra di dialogo Definizione dell'accordo
Finestra di dialogo Modifica gli accordi appresi
Strumento Accordi