Quando scrivete della musica, l’indicazione di tempo determina quante crome (o figure inferiori) sono raggruppate insieme. In , Finale unirà insieme le note per formare gruppi di semiminima, eccetto le crome che saranno raggruppate in gruppi di 4. Si veda anche la finestra di dialogo Opzioni del documento - Raggruppamenti per modificare questi parametri. In
, Finale raggrupperà le note in relazione alla minima.
Se cambiate l'indicazione di tempo senza selezionare l'opzione Ridistribuisci la musica nella finestra di dialogo Indicazione di tempo, i raggruppamenti non verrebbero adeguati al nuovo metro impostato. Per rimediare successivamente a questo inconveniente, selezionate con lo Strumento Selezione la regione di partitura interessata e scegliete Ridistruibuisci la musica dal sottomenu Ridistribuisci la musica del menu Utilità.
Se però desiderate apportare ad un’intera regione delle modifiche a riguardo dei raggruppamenti—per esempio, unire delle crome in gruppi di 3, 3, e 2 con un tempo di , seguite la procedura esposta qui di seguito:
Nota: Se invece desiderate un tipo di tempo inusuale, asimmetrico, cliccate sul bottone Composite e immettete i valori che vi servono nelle relative caselle di testo.
Pagina iniziale |
![]() |