Voi siete qui:Enciclopedia > P > Pause di intero

Pause di intero

Per risparmiarvi del lavoro extra, Finale inserisce automaticamente una pausa di intero in ogni misura vuota presente nella partitura. È importante comprendere la differenza che esiste tra questa “falsa” pausa di intero e una pausa “reale” inserita da voi utilizzando uno dei metodi di scrittura della musica forniti da Finale.

Per esempio, un accordo o una sillaba del testo cantato possono essere attaccati solo ad una pausa reale (sebbene Finale salti automaticamente le pause quando assegna la lirica autonomamente). Può essere spostata in su o in giù con lo Strumento Inserimento Rapido solo una pausa reale.

Finale considera la pausa di intero “reale” un qualunque elemento da voi inserito in partitura—come può esserlo una nota o un altro tipo di pausa. Di conseguenza una pausa di intero reale, non può entrare a far parte di una battuta indicante le misure d’aspetto quando estraete le parti singole; ma verrà mantenuta isolata nella propria battuta e dovrete poi provvedere personalmente a creare un blocco di battute d’aspetto. Inoltre una pausa di intero reale viene considerata dal programma come “musica” quando ottimizzate i righi di accollatura (sopprimendo la visualizzazione dei righi vuoti all’interno dell’accollatura per rendere meglio leggibile la partitura). Anche se un pentagramma appare vuoto, Finale non lo nasconderà se contiene una reale pausa di intero—un fatto questo che può tornare a vostro vantaggio se volete, ad esempio, “forzare” un rigo vuoto ad apparire lo stesso in un determinato rigo di accollatura dopo la procedura di ottimizzazione. Aggiungete semplicemente una reale pausa di intero e Finale non nasconderà il rigo.

Le pause di intero predefinite sono sempre centrate tra le stanghette di battuta.

 

Inserire una pausa di intero reale

Spostare una pausa di intero reale

Evitare la visualizzazione della pausa predefinita di intero in un rigo

Riempire le misure con le pause

Cambiare il carattere delle pause d’intero predefinite

 

Pagina iniziale