Voi siete qui:Enciclopedia > V > Musica vocale

Musica vocale

Si veda anche Musica per coro; Inni; Testo cantato.   

Una convenzione usata nell’opera lirica e nella musica vocale in genere, è quella di raggruppare le note in base al testo. Seguendo questa consuetudine, gli ottavi e i sedicesimi non vengono mai raggruppati insieme quando rappresentano una linea melodica (una sillaba per ogni nota), eccettuato il caso in cui una sillaba sia sostenuta da più note (come, ad esempio, in una fioritura o un melisma).

Raggruppamento delle note in base al testo cantato

  1. Attivate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif e selezionate la regione di musica sulla quale volete intervenire. Si veda Selezionare la musica per gli accorgimenti relativi alla selezione di parti di musica.
  2. Dal sottomenu Cambia i raggruppamenti del menu Utilità scegliete Cambia i raggruppamenti in base al testo cantato. Apparirà la finestra di dialogo Cambia i raggruppamenti sulla base del testo cantato.
  3. Specificate il tipo di lirica in base alla quale volete raggruppare le note. Potete specificare, se lo desiderate, una singola Strofa, Ritornello o Sezione, cliccando su Interrompi i raggruppamenti a ogni sillaba in, bscegliendo il tipo di lirica e inserendo il numero di Strofa, Ritornello o Sezione sul quale volete intervenire.
  4. Se volete interrompere il raggruppamento delle note alla fine di ogni pulsazione (tempo) nella misura, selezionate l’opzione Interrompi inoltre i raggruppamenti a ogni pulsazione sulla base dell’indicazione di tempo.. In altre parole, Finale farà partire il raggruppamento delle note all’inizio di ogni pulsazione (movimento) della misura anche se il melisma su di una sillaba si estende su più pulsazioni. Se non usate questa opzione, il raggruppamento delle note proseguirà, seguendo le regole usuali relative all’indicazione di tempo, sino al termine del melisma stesso.
  5. Cliccate su OK.

 

 

Pagina iniziale