Voi siete qui:Enciclopedia > S > Strumenti traspositori > Configurare una doppia trasposizione per il rigo

Configurare una doppia trasposizione per il rigo

  1. Definite il primo strumento traspositore, seguendo le indicazioni fornite in Impostare una trasposizione per il rigo, in precedenza.

Suggerimento: se utilizzate uno dei modelli forniti con Finale o se create la partitura con l’Impostazione guidata, la trasposizione sarà già definita correttamente.

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale  image\Staff_Tool.gif. Apparirà il menu Rigo musicale.
  2. Selezionate la regione interessata dal secondo strumento traspositore. Si veda Selezionare la musica per maggiori informazioni su questo argomento.
  3. Dal menu Rigo musicale scegliete Applica lo stile di rigo. Potete anche selezionare questa voce dal menu contestuale che apparirà se cliccate con il pulsante destro del mouse sulla regione evidenziata. Apparirà la finestra di dialogo Applica lo stile di rigo.
  4. Selezionate lo stile di rigo che risponde alle vostre esigenze dall'elenco a discesa degli stili disponibili. Se non trovate in elenco lo stile di rigo che vi serve, fate riferimento a Stili del rigo per avere informazioni su come crearne uno adeguato alle vostre esigenze.
  5. Cliccate su OK. La trasposizione verrà assegnata alla regione di rigo selezionata. Potete anche utilizzare un metatool per velocizzare questa operazone. Si veda in proposito Stili del rigo.

 

 

Pagina iniziale